Superbike: Assen Story /video

Video di battaglie epiche della Superbike sul tracciato di Assen

Di Gianluca
Pubblicato il 18 apr 2012
Superbike: Assen Story /video

Il prossimo weekend ad Assen si corre il terzo round del Mondiale SBK. Il circuito di Assen è il tracciato per antonomasia delle due ruote, concepito appositamente per le moto quasi 100 anni fa ha visto una drastica riduzione della sua lunghezza nel 2006 quando per motivi di ammodernamento e sicurezza si passò dagli oltre 7 km agli attuali 4.555 metri. Il circuito olandese non ha perso però il suo fascino e se tante pagine di storia ha scritto per il motomondiale altrettante e indelebili sono i momenti storici che la SBK ha vissuto sulle mitiche curve olandesi.

Il duello tra King Carl Fogarty e Frankie Chili che vedete nel primo video ad esempio. Il pilota inglese e quello bolognese, compagni di marca (Ducati), nel 1998 si presero a carenate in pista per poi proseguire la discussione nei box. Per la cronaca Fogarty vinse la gara ed anche il titolo iridato.

La vittoria di Falappa del 1992 (che troverete nel video dopo il continua) che piegò proprio Carl Fogarty dopo un infuocato duello. Questi sono solo alcuni esempi di come il circuito olandese sappia esaltare gli eroi delle derivate dalla serie. Speriamo di poter fruire anche il prossimi weekend di battaglie come queste. In entrambi i video il commento è del grandissimo Giovanni Di Pillo.

Ultime notizie