Roma nella top 10 delle città con i peggiori ingorghi

Il traffico peggiore a Giacarta, mentre il paradiso è a Tampere, in Finlandia.

Di DuccioFumero
Pubblicato il 17 feb 2015
Roma nella top 10 delle città con i peggiori ingorghi

Quali sono le città con più ingorghi al mondo? A stilare la classifica ci ha pensato Castrol, che mostra quali sono le città che soffrono più intasamenti del traffico. A dominare la classifica è Giacarta, in Indonesia, con ben 33,240 ingorghi durante l’anno.

Sul poco invidiabile podio, per motociclisti e automobilisti, ci sono anche Istanbul, Turchia (32.520) e Città del Messico, Messico (30.840). Al quarto posto ancora l’Indonesia, non certo il paradiso per chi viaggia, con Surabaya (29.880), mentre la top 5 viene chiusa da San Pietroburgo, Russia (29.040). Seguono Mosca e poi Roma, unica città italiana, che si piazza al settimo posto. Infine, arrivano Bangkok, Guadalajara e Buenos Aires.

Ma se queste sono le città con più ingorghi, quali sono quelle dove si guida meglio? Secondo la ricerca il paradiso è a Tampere, in Finlandia, con soli 6.240 ingorghi l’anno. Seguono Rotterdam, Paesi Bassi (6.360) e Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti (6.840), mentre nei primi cinque posti ci sono anche Bratislava, Slovacchia, e Brisbane, in Australia. Gli altri cinque posti vanno appannaggio di Anversa, Belgio; Porto, Portogallo; Brno, Repubblica Ceca; Copenaghen, Danimarca; e – infine – Kosice, in Slovacchia.

Foto – Flickr/Stefano Petroni

Ultime notizie