SBK Australia 2015, sorpresa Torres: "Era difficile partire meglio!"
Superbike 2015 - Ottimo debutto di Jordi Torres (Aprilia Racing Red Devils) nelle libere di Phillip Island. 1° nelle FP2 e 2° nella classifica combinata di giornata
Se il buon giorno si vede dal mattino Jordi Torres può ritenersi soddisfatto del primo giorno di prove libere australiane: primo della seconda sessione e secondo nella classifica combinata di giornata. Lo spagnolo si è concentrato sulla messa a punto della sua Aprilia RSV4 RF testando assetti e materiali diversi in vista della Superpole di domani e delle gare di domenica. Lo spagnolo non poteva sperare in debutto migliore:
“Era difficile partire meglio! E’ sicuramente merito di Aprilia, della moto che qui lavora davvero bene e del grande feeling con i ragazzi del team. Mi risulta facile imparare, anche se mi rimangono ancora tante cose da migliorare. Bisogna anche dire che questa pista si adatta bene al mio stile di guida, bisogna mantenere la linea con il gas, essere veloci a centro curva e non ci sono staccate violente. Magari in una pista più “stop-and-go” potrebbero cambiare i valori in campo. Comunque mi godo il momento, specialmente perché abbiamo lavorato bene anche sull’usura delle gomme. Con le temperature alte di questo pomeriggio è fondamentale preservare le gomme, lo slittamento ti fa perdere non solo in percorrenza ma anche in uscita e in velocità. Domani continueremo a provare, non vedo l’ora di affrontare la mia prima Superpole”.
Test Phillip Island, Torres: “Sono soddisfatto. La RSV4 si guida bene”
Nei test Superbike che si sono conclusi oggi a Phillip Island ha sorpreso il terzo posto di Jordi Torres. Il pilota spagnolo, al debutto sulla Aprilia RSV4 del team Aprilia Racing – Red Devils è andato subito veloce ed ha chiuso la due giorni di prove con il terzo tempo in 1’30.971 ed a soli +0.112 dal miglior tempo di Lowes.
Due giorni di test quindi molto positivi durante i quali ha migliorato giro dopo giro, aumentano la sua confidenza con la RSV4 e lavorando molto sulla ricerca dello stile di guida più adatto a questo tipo di moto. Un biglietto da visita importante a poche ore dal suo primo weekend di gare nel Mondiale Superbike. Da segnalare per lui anche una caduta a circa un’ora dal termine dei test. Dopo un highside alla curva 11, ha riportato una leggera abrasione ad un dito che non ne comprometterà la gara. Soddisfatto il pilota spagnolo dell’Aprilia:
“Alla fine posso essere soddisfatto, anche se mi rimangono ancora molti aspetti da capire meglio, come ad esempio le staccate o la guida “stretta” necessaria con queste moto. La RSV4 si guida bene, il team lavora alla grande, anche la caduta di oggi non credo mi creerà grossi problemi a livello di confidenza. E’ stato un peccato aver dovuto interrompere il test in anticipo, ci restavano ancora un paio di cose da provare, piuttosto importanti per adattare ancora meglio il mio stile di guida alla moto. Dobbiamo continuare a lavorare così per crescere giro dopo giro”.
[blogo-gallery title=”Jordi Torres Aprilia Racing Red Devils – Test Phillip Island” slug=”jordi-torres-aprilia-racing-red-devils-test-phillip-island” id=”694553″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12″]