Scomparso il progettista del Guzzi Galletto
E’ morto all’età di 77 anni Lorenzo Mainetti, progettista, tra l’altro, del mitico “Galletto” della Moto Guzzi, una moto che ha fatto scuola anticipando di fatto i concetti poi tanto cari ai maxi scooter a ruote alte. Mainetti qualche giorno fa era stato colto da malore e ricoverato in ospedale. Lascia la moglie Barbara e la figlia Maria Grazia.
Nato il 9 giugno 1928 a Mandello del Lario, dove si trova la sede della Moto Guzzi, ha al suo attivo, oltre al “Galletto”, altri sette progetti depositati tra i quali quello della “Motograziella” un veicolo per città che può essere tenuto tranquillamente in casa e trasportato in ascensore grazie alla possibilità di chiudere in verticale la piccola moto.
Tra le altre idee nate dalla sua creatività, il carrello automatico per veicoli a due ruote, ovvero un cavalletto per moto con possibilità di alzarsi ed abbassarsi automaticamente, l’asse da stiro che permette di lavorare stando comodamente seduti, l’ombrello per biciclette e motorini, un parapioggia molto leggero facilmente montabile e smontabile bloccato da un particolare meccanismo al manubrio e alla sella. [via Repubblica.it]