SBK Australia 2015, Haslam torna alla vittoria: "Grande lavoro del team"

Superbike 2015 - Leon Haslam riassapora il gradino più alto del Mondiale SBK nella Gara-2 di Phillip Island con l'Aprilia RSV4 RF del team Red Devils: "E in Gara-1 ho commesso un errore.."

Di Gianluca
Pubblicato il 22 feb 2015
SBK Australia 2015, Haslam torna alla vittoria:


Ottimo debutto agonistico per Leon Haslam in sella all’Aprilia RSV4 R4 nel primo round del Mondiale SBK 2015 a Phillip Island. Il nuovo acquisto del team Aprilia Racing Red Devils, che conquistato la prima fila nella Superpole di ieri, è infatti tornato sul gradino più alto del podio in Gara-2 dopo oltre quattro anni e mezzo di ‘digiuno‘, centrando così anche la vittoria numero 50 di Aprilia nel massimo campionato per derivate dalla serie.

Il trionfo di Gara-2 ed il secondo posto di Gara-1, scambiandosi le posizioni con Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) in entrambe le occasioni, hanno permesso ad Haslam di conquistare la vetta della classifica piloti in coabitazione con il connazionale, sicuramente un buon viatico per lui e la squadra in vista di una stagione che si preannuncia particolarmente combattuta.

SBK Australia 2015 – Gallery Gare

[blogo-gallery title=”SBK Australia 2015 – Gallery Gare” slug=”sbk-australia-2015-gallery-gare” id=”695199″ total_images=”0″ photo=”10,1,22,24″]

Un Leon Haslam particolarmente raggiante ha così commentato la sua grande giornata:

“Questa gara risveglia in me bei ricordi, l’ultima mia vittoria era stata a Kyalami nel 2010 dopo una grande battaglia con Rea. Devo fare i complimenti al mio Team, hanno fatto un gran lavoro durante tutto il weekend. In Gara-1 purtroppo ho commesso un errore, fortunatamente sentivo di avere margine e questo mi ha permesso di riagguantare il gruppo e chiudere secondo in volata per pochi millesimi. Sono arrivato in Gara-2 con ancora più voglia di vincere. Nonostante sentissi di avere meno ‘riserva’ dopo metà gara tutto è andato come previsto, nell’ultima curva ho dato gas al momento giusto e mi sono accorto subito di aver sorpassato Rea proprio sul traguardo. Sono davvero felice di essere finalmente tornato sul gradino più alto del podio!”.

SBK Australia 2015 – Gallery Gare

[blogo-gallery title=”SBK Australia 2015 – Gallery Gare” slug=”sbk-australia-2015-gallery-gare” id=”695199″ total_images=”0″ photo=”41,89,87,77″]

SBK Australia 2015, Haslam in prima fila: “Domani ci divertiremo”

[img src=”https://media.motoblog.it/s/sbk/sbk-australia-2015-gallery-superpole/1-apriliaracing-haslam.jpg” alt=”SBK Australia 2015 – Gallery Superpole” height=”598″ title=”SBK Australia 2015 – Gallery Superpole” class=”post”]

Buon inizio di campionato per Leon Haslam in sella alla Aprilia RSV4 RF del Red Devils. Nelle qualifiche per il round di Phillip Island, primo appuntamento del Mondiale SBK 2015, il pilota britannico ha infatti centrato un buon terzo posto con gomma da gara, e per le gare di domani partirà quindi dalla prima fila assieme al pole-man Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) e a Chaz Davies (Aruba Ducati SBK).

Come buona parte dei suoi colleghi, anche Haslam non è riuscito a sfruttare la gomma da qualifica nelle SP2 a causa della bandiera rossa – innescata dalla caduta di David Salom (Kawasaki Pedercini) – ma il suo terzo posto finale con il tempo di 1’31.507 (a 3 decimi da Rea) rappresenta comunque un buon risultato in vista delle gare della domenica. Lo stesso Leon Haslam si è infatti dichiarato soddisfatto del suo sabato australiano:

“In Superpole si tratta di abituarsi in fretta al giro singolo, non conta troppo il lavoro fatto con la gomma da gara, quindi aver ottenuto il terzo tempo proprio con quella mi fa ben sperare. Sono dispiaciuto per il brutto incidente di David, fortunatamente ho sentito che è cosciente e si muove. In ottica gara abbiamo fatto dei passi in avanti, migliorando specialmente nel terzo settore. Sicuramente le alte temperature ci costringono a cambiare molto a livello di setup ma il mio team ha lavorato alla grande quindi sono fiducioso. Ma le condizioni saranno le stesse per tutti, e io sono soddisfatto del mio passo gara, domani ci divertiremo”.

SBK Australia 2015 – Gallery Superpole

[blogo-gallery title=”SBK Australia 2015 – Gallery Superpole” slug=”sbk-australia-2015-gallery-superpole” id=”695100″ total_images=”0″ photo=”21,64,26,11″]

SBK Australia 2015, Haslam: “asfalto caldo amico della mia Aprilia”

[img src=”https://media.motoblog.it/a/apr/aprilia-racing-red-devils-libere-phillip-island/aprilia-superbike-libere-phillip-island-03.jpg” alt=”Aprilia Racing Red Devils – Libere Phillip Island” height=”412″ title=”Aprilia Racing Red Devils – Libere Phillip Island” class=”post centered”]

L’asfalto caldo e le alte temperature di Phillip Island possono favorire le Aprilia RSV4 RF del Team Aprilia Racing Red Devils in previsione della Superpole di domani e delle gare di domenica dove è previsto caldo. Leon Haslam ha chiuso le due sessioni di prove libere in prima fila, 4° nelle FP1 e 2° nelle FP2 alle spalle del compagno di squadra Jordi Torres.

Il britannico Leon Haslam, al primo impegno ufficiale sulla moto campione del Mondo in carica, ha lavorato sopratutto per cercare il miglior setting in viste delle due gare del round australiano. Soddisfatto il pilota #91:

“Un buon debutto per noi in questa prima giornata. Oggi abbiamo provato molte diverse configurazioni, trovando qualche buona soluzione. Sul finale sono scivolato alla curva 10, un piccolo errore. Ci siamo concentrati anche sulle due opzioni di gomma posteriore disponibile, sul loro comportamento al variare delle temperature e sull’usura in ottica gara, arrivando ad un buon punto del setup. Guardando alle gare di domenica penso che l’asfalto più caldo possa aiutare la mia Aprilia , la sua erogazione potrebbe facilitarmi le cose. Provare a fondo e lavorare sul “fine tuning” sono i segreti in questa pista, ed è su questo che ci concentreremo anche domani”.

[img src=”https://media.motoblog.it/a/apr/aprilia-racing-red-devils-libere-phillip-island/aprilia-superbike-libere-phillip-island-07.jpg” alt=”Aprilia Racing Red Devils – Libere Phillip Island” height=”413″ title=”Aprilia Racing Red Devils – Libere Phillip Island” class=”post centered”]

Ultime notizie