15 ° Round AMA/FIM Supercross Series 2012: Short vince il primo Main Event della sua carriera a Seattle.
Andrew Short festeggia con il suo team sul gradino più alto del podio a Seattle. Torna la 250 West Coast Lites e Ryan Sipes vince davanti a tutti.
Nella giornata di ieri, presso il CenturyLink Field di Seattle, si è disputato il 15° Round del Campionato AMA Supercross 2012. Tornano in pista i piloti della classe 250 West Coast Lites, pronti a incantare il pubblico accorso come sempre numerosissimo all’evento. Dopo le consuete prove della mattina, dove Marvin Musquin e Mike Alessi hanno segnato il miglior tempo sul giro, si parte con la prime manche per le rispettive classi.
Nella 250 Heat 1, domina Dean Wilson su Kawasaki, mentre la 250 Heat 2 è stata vinta dal pilota KTM Marvin Musquin. Aumentano le cilindrate, si passa così alla 450 Heat 1 dove il neo-campione Ryan Villopoto taglia per primo il traguardo seguito dal giovane Ken Roczen che torna nella classe Regina per le ultime gare del mondiale. Grande ritorno di Ryan Dungey che trionfa nella 450 Heat 2 lasciandosi alle spalle Weimer e Millsaps.
Lo spettacolo si fa più interessante e arriva così il 250 Main Event, un ultima manche molto combattuta dove alla fine ha prevalso su tutti Ryan Sipes, dopo una bellissima bagarre contro il francese Marvin Musquin che si accontenta della piazza d’onore. Alle sue spalle, Eli Tomac seguito da Cole Seely e Wil Hahn che chiude la top-five. Ultima gara della gioranta, il 450 Main Event, anche questo davvero avvincente e che ha visto per la prima volta salire sul gradino più alto del podio Andrew Short, che ha dominato fin dall’inizio con un velocissimo holeshot. Dietro di lui, un ottimo secondo posto per Kenny Roczen su KTM e Jake Weimer che chiude in terza posizione. Il prossimo round, a tre gare dalla fine del Campionato, si disputerà presso il Rice-Eccles Stadium di Salt Lake City. Rimanete con noi! Seguono i video dei Main Events e il commento dei piloti.
Andrew Short: “Non mi sembra vero! Dò la gloria a Dio per questa vittoria. Abbiamo avuto dei problemi ultimamente, ma ho lavorato per 11 anni per raggiungere questo obiettivo. Sono state tante le persone che mi hanno aiutato lungo il cammino. Vincere è stupendo. Non c’ho creduto fino alla fine!”
Ken Roczen: “E ‘stato impressionante. Sono super felice per Shorty. Tutti hanno visto come tira bene la 350, stavo quasi per prendere pure l’holeshot. Sono così felice. La pista è tecnica con tanti solchi, ho cercato di mantenere la calma ed è andata benissimo!”
Risultati Supercross Seattle
1) Andrew Short HON
2) Kenny Roczen KTM
3) Jake Weimer KAW
4) Justin Brayton HON
5) Davi Millsaps YAM
6) Ryan Dungey KTM
7) Mike Alessi SUZ
8) Broc Tickle KAW
9) Weston Peick YAM
10) Nick Wey KAW
Classifica Generale
1) Ryan Villopoto 323
2) Davi Millsaps 222
3) Justin Brayton 219
4) Ryan Dungey 207
5) Jake Weimer 191
6) James Stewart 178
7) Mike Alessi 176
8) Brett Metcalfe 173
9) Kevin Windham 166
10) Broc Tickle 146