Test MotoGP, Melandri: "Non riesco a guidare in nessun modo, frustrante..."

MotoGP 2015 - Marco Melandri ha portato avanti il lavori di comparazione e sviluppo dell'Aprilia RS-GP. Il distacco rimane di oltre 4"

Di Gianluca
Pubblicato il 24 feb 2015
Test MotoGP, Melandri:


Continua il lavoro di sviluppo sulla RS-GP del Team Aprilia Racing Gresini, la moto con cui la squadra italiana affronterà – con un anno di anticipo rispetto ai programmi originariamente annunciati – il Mondiale MotoGP 2015. Forse vale la pena sottolinearlo a parziali giustificazione dell’acerbità del progetto. Anche oggi è stato moltissimo il nuovo materiale testato.

I due piloti hanno seguito strade diverse. Mentre Bautista ha continuato la ricerca di un setup di base, sia a livello ciclistico che di elettronica, Marco Melandri ha affrontato la giornata proseguendo nella attività di comparazione fra due moto con caratteristiche diverse, una decisamente vicina alla SBK guidata da Malendri l’anno scorso nel Mondiale Superbike, e una evoluzione della RS-GP con l’obiettivo è trovare il feeling giusto con le nuove gomme.

Alla fine della giornata, con 40 giri all’attivo, Alvaro Bautista, che ha testato step evolutivi diversi della RS-GP, ha accumulato dati importanti esplorando soluzioni, soprattutto riferite alla ciclistica, molto diverse dalla “base” definita fin’ora. Nel box #33 la 2a sessione ha ricalcato la 1a, per due motivi: dare a ‘Macio’ il tempo di assimilare le caratteristiche tecniche dei nuovi materiali e combinare quanto di positivo raccolto con entrambe le soluzione per definire l’evoluzione del progetto RS-GP.

Il commento del pilota ravennate al termine della giornata di test è eloquente:

Queste le dichiarazioni ufficiali del pilota diffuse da Aprilia:

“Oggi abbiamo continuato il lavoro iniziato ieri, partendo dalla moto di derivazione SBK e passando poi alla RS-GP. Il cronometro purtroppo ancora non ci premia, mi manca ancora quel feeling che mi permetterà di forzare e di guidare come voglio. Non fatichiamo in un ambito specifico, sono le sensazioni generali che devono migliorare prima di poter abbassare i tempi. Domani continueremo i test, non mi aspetto certo una rivoluzione, ma qualsiasi miglioramento diventa cruciale”.

Test MotoGP: Melandri in difficoltà nel Day-1. In crescita Bautista

[img src=”https://media.motoblog.it/a/apr/aprilia-racing-test-motogp-sepang2/aprilia-motogp-sepang2-02.jpg” alt=”Aprilia Racing Test MotoGP Sepang2″ height=”434″ title=”Aprilia Racing Test MotoGP Sepang2″ class=”post centered”]

Marco Melandri ha chiuso la prima giornata di Test MotoGP di Sepang in ultima posizione. Non se ne esce. Probabilmente ha ragione Max Biaggi quando afferma che forse il pilota ravennate ha iniziato questa avventura non col giusto spirito che invece ha il suo compagno Alvaro Bautista costantemente, e pesantemente più veloce. Melandri ha chiuso in ultima posizione (27°= a +3.586 da Rossi mentre Bautista ha terminato in 12a posizione a +1.326.

Entrambi si sono soprattutto concentrati sulle prove di versioni intermedie delle moto provate ai test spagnoli e di quelle viste nella prima sessione malese. Melandri ha quindi bisogno ancora di tempo per ritrovare il feeling con la classe MotoGP. Comunque fiducioso il pilota #33:

“Oggi provando un telaio diverso ho avuto sensazioni promettenti, chiaramente siamo ancora lontani dai nostri obiettivi ma mi sono sentito meno impacciato in sella e questo è qualcosa su cui poter lavorare. Per me in questi test è fondamentale innanzitutto aumentare il mio feeling con questa moto, senza troppa pressione sul cronometro. Abbiamo bisogno di tempo e di provare per scegliere la strada da seguire, oggi abbiamo posato un primo mattoncino. Ora con pazienza dobbiamo continuare a lavorare”.

[blogo-gallery title=”Aprilia Racing Test MotoGP Sepang2″ slug=”aprilia-racing-test-motogp-sepang2″ id=”695561″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Ultime notizie