MotoGP Test Sepang-2, Valentino Rossi 5° nel Day-3: "Insoddisfatto del mio crono"
MotoGP 2015 - Il pesarese del team Movistar Yamaha non contento della sua prestazione sul giro nel test in Malesia: "Ho sempre trovato traffico, potevo chiudere nella Top 3..."
Giornata non particolarmente esaltante per Valentino Rossi (Movistar Yamaha) nel Day-3 del test MotoGP di Sepang-2. Il fuoriclasse pesarese, che pure aveva fatto segnare in mattinata il suo miglior crono della ‘tre-giorni‘ con 1:59.833, non è infatti riuscito ad andare oltre la quinta posizione assoluta nella graduatoria dei tempi, ‘pagando‘ circa 7 decimi al miglior crono di giornata fatto segnare dal ‘solito‘ Marc Marquez (Honda Repsol).
Oltre che dal fenomeno spagnolo e dalla sua Honda ‘factory‘, Rossi è stato preceduto anche – nell’ordine – dal compagno di colori Jorge Lorenzo, dalla RC213V ‘satellite‘ di Cal Crutchlow (CWM LCR Honda) e dalla Desmosedici GP15 di Andrea Iannone (Ducati Team), con l’inglese più veloce di neanche un decimo e mezzo. Riscontro cronometrico a parte, il ‘Dottore’ si è detto comunque piuttosto soddisfatto di queste tre giornate di lavoro in Malesia.
MotoGP 2015 – Test Sepang-2 – Gallery Day-3
[blogo-gallery title=”MotoGP 2015 – Test Sepang-2 – Gallery Day-3″ slug=”motogp-2015-test-sepang-2-gallery-day-3″ id=”695791″ total_images=”0″ photo=”38,39,44,4″]
Come buona parte dei suoi colleghi, Valentino Rossi sarà di nuovo in pista a Sepang domani per la giornata di test dedicata ai pneumatici Michelin, che dal 2016 sarà il nuovo fornitore unico delle coperture per la MotoGP. Queste le parole di Rossi sul Day-3 di Sepang:
“Alla fine è stato un test positivo. Non sono molto soddisfatto della mia posizione e del mio crono, non sono stato in grado di fare un buon giro, ho sempre incontrato del traffico e non sono riuscito a trovare il momento giusto per spingere. Penso che avrei potuto essere più veloce e chiudere nella Top-3. Abbiamo continuato il nostro lavoro sul cambio e sul set-up con le gomme usate, un’area in cui abbiamo ancora bisogno di migliorare con la nuova moto. Ora sarà molto interessante capire il nostro livello su un’altra pista, visto che l’equilibrio tra i costruttori potrebbe anche cambiare. Sono molto curioso di arrivare Qatar e vedere quanto saremo competitivi per la prima gara.”
MotoGP Test Sepang-2, Valentino Rossi 6° nel Day-2: “E’ domani il giorno importante”
Dopo aver chiuso davanti a tutti nel Day-1, il Day-2 del test MotoGP di Sepang-2 ha visto Valentino Rossi chiudere al 6° posto nella graduatoria dei tempi di giornata. Il fuoriclasse italiano del team Movistar Yamaha MotoGP ha migliorato di circa 1 decimo il suo miglior crono di ieri, fermando i cronometri sul 2:00.308, ma alla fine si è ritrovato a 464 millesimi dal best lap di Marc Marquez (Honda Repsol).
Il pesarese si è detto comunque soddisfatto del lavoro svolto oggi, nel quale ha potuto approfondire la sua conoscenza con il nuovo cambio seamless di Yamaha e studiare nuove soluzioni per la ciclistica della sua Yamaha YZR-M1. Il ‘Dottore‘ ha completato oggi 61 giri del trattato di Sepang, precisando di aver voluto risparmiare qualche gomma anteriore in più per il Day-3, quando anche lui andrà a caccia del tempo.
MotoGP Test Sepang-2 – Gallery Day 2
[blogo-gallery title=”MotoGP Test Sepang-2 – Gallery Day 2″ slug=”motogp-test-sepang-2-gallery-day-2″ id=”695603″ total_images=”0″ photo=”73,42,36,39″]
Questo il commento di Valentino Rossi sulla seconda giornata di questo nuovo test a Sepang:
“Abbiamo provato tante cose oggi. Abbiamo testato qualche forcella e, soprattutto, ci siamo concentrati sul grip al posteriore in accelerazione, per uscire nel migliore dei modi dalle curve. Abbiamo anche continuato a lavorare sul nuovo cambio, che continua a darci un buon feeling. Saremo pronti per domani, perché sarà quello il giorno importante. Domani tutti saranno al massimo per provare l’attacco di tempo, e si potrà provare a fare anche dei long-run, quindi credo che sarà una giornata molto interessante per capire il passo di tutti i piloti. Un buon obiettivo è quello di essere un po’ più veloce rispetto al precedente test: penso che dovremo migliorare il tempo sul giro e il nostro passo durante la simulazione di gara”.
MotoGP Test Sepang-2 – Gallery Day 2
[blogo-gallery title=”MotoGP Test Sepang-2 – Gallery Day 2″ slug=”motogp-test-sepang-2-gallery-day-2″ id=”695603″ total_images=”0″ photo=”20,49,40,72″]
MotoGP Test Sepang-2, Valentino Rossi: “Felice del 1° posto nel Day-1”
Nel prima giornata del test di Sepang-2 della MotoGP, Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) ha chiuso con la miglior prestazione assoluta grazie al crono di 2:00.414, ma l’intera giornata è stata fortemente condizionata dalle condizioni climatiche. Nella prima parte, le temperature altissime hanno reso la pista particolarmente insidiosa, nell’ultimo paio d’ore invece, quando tutti si aspettavano un miglioramento per provare a ‘fare il tempo‘, è arrivata invece la pioggia.
Rossi comunque aveva molto da provare sulla M1 2015, a cominciare dall’atteso upgrade del cambio seamless – ora anche con down-shifting – ma non si è neppure sottratto al lavoro su pista bagnata, lavorando sui settaggi ‘rain’ della moto. A fine giornata, il ‘Dottore‘ si è ritrovato con 129 millesimi di vantaggio su Dani Pedrosa (Honda Repsol), il secondo pilota più rapido del Day-1, e 748 sul compagno di box Jorge Lorenzo, che ha chiuso al 5° posto.
MotoGP Test Sepang-2 – Gallery Day-1
[blogo-gallery title=”MotoGP Test Sepang-2 – Gallery Day-1″ slug=”motogp-test-sepang-2-gallery-day-1″ id=”695407″ total_images=”0″ photo=”43,35,30,36″]
Queste le considerazioni di Rossi sulla sua prima giornata di nuovo in sella alla sua Yamaha YZR-M1:
“Tutti nel nostro team erano curiosi di vedere all’opera l’aggiornamento del cambio: la prima impressione è molto positiva, quindi sono felice. Non fa una differenza enorme, ma è un piccolo aiuto in un’area difficile, in cui abbiamo bisogno di migliorare. La moto è un po’ meglio in frenata e in ingresso-curva, credo che dobbiamo continuare a lavorare per capire il suo massimo potenziale, ma il primo test è stato buono. Sono felice di aver chiuso in prima posizione perché ero primo da questa mattina, quindi direi che è il Day-1 è stato buono. E’ importante per noi fare anche un po’ di chilometri sul bagnato: non mi piace molto il feeling della moto in queste condizioni e l’anno scorso ho faticato. Oggi abbiamo già fatto qualche migliorato, ma abbiamo bisogno di fare comunque più test e più chilometri.”
Sepang test 2 Malesia
Primo giorno
Scatto @FAlex79 pic.twitter.com/T7gfXOhGd6
— Valentino Rossi (@ValeYellow46) 23 Febbraio 2015