Rossi: "mi sono trovato subito bene". Hayden: "ho preferito non sprecare le rain"
Le dichiarazioni dei piloti ufficiali Ducati nel primo giorno di prove a Jerez.
Ottimismo in casa Ducati in questa giornata inuagurale del Gran Premio di Spagna con entrambi i piloti molto veloci sull’asfalto bagnato della pista di Jerez. Il maltempo ha disturbato le prove sin dalla mattina quando le condizioni “miste”, né asciutto né bagnato, hanno reso inutile il primo turno e quasi tutti i piloti sono rimasti fermi al box. Nel secondo turno l’asfalto era sufficientemente bagnato da permettere di girare con le gomme “rain” e sia Valentino Rossi sia Nicky Hayden sono stati competitivi sin da subito. Nella classifica combinata delle due sessioni, pur non avendo girato al mattino, sono terzo e sesto.
“Sul bagnato andiamo piuttosto bene” ha detto con tono incoraggiante Valentino Rossi, oggi a lungo in testa alla classifica. “Quello di oggi pomeriggio è un secondo posto che ci rende felici perché abbiamo confermato che con la GP12 sull’acqua abbiamo le stesse buone sensazioni che avevamo con la moto dell’anno scorso, e questo è importante. Oggi mi sono trovato subito bene, abbiamo lavorato un po’ sul “setting” ma partendo comunque già da un buon feeling quindi ho potuto guidare piuttosto a limite e fare dei tempi buoni. Adesso bisogna aspettare e vedere che tempo farà domani e soprattutto domenica”.
“Che peccato questo tempo incerto, nel primo turno la pista non era né bagnata né asciutta e ho preferito non uscire nemmeno” ha dichiarato Nicky Hayden. “Se avessimo un numero illimitato di gomme “rain” probabilmente ci avrei provato ma, con le previsioni che danno acqua per tutto il week-end, ho preferito non sprecarne nemmeno un set. E’ difficile dire se abbiamo fatto dei progressi perché la pista si stava asciugando e le condizioni cambiavano velocemente tanto che, alla fine, forse si sarebbero potute montare anche le “slick”. In ogni caso sul bagnato la moto ci da un buon feeling anche se, al massimo della piega, manca un po’ di “grip”, cosa sulla quale lavoreremo domani”.