MotoGP 2015, Aprilia: Albesiano ottimista dopo il test di Sepang-2
MotoGP 2015 - Il boss di Aprilia Racing guarda il bicchiere mezzo pieno dopo il test di Sepang: "Meglio il passo-gara che il giro singolo, nei prossimi giorni tireremo le somme."
L’Aprilia Racing Team Gresini ha chiuso il Day-3 del test di Sepang della MotoGP con molti dati raccolti ma indicazioni poco rassicuranti dal cronometro. Dato la nota gioventù del progetto, la squadra si è presentata in Malesia con moltissimo materiale da provare sulla RS-GP con l’obiettivo di scegliere le soluzioni definitive in vista dell’esordio nel GP del Qatar del prossimo 29 Marzo. Buona parte del lavoro si è concentrata ovviamente sul V4 a valvole pneumatiche, con particolare attenzione per affidabilità e gestione elettronica.
I due alfieri del team, Alvaro Bautista e Marco Melandri, hanno completato rispettivamente 135 e 122 tornate nell’arco dei tre giorni, con il ravennate che ha avuto a disposizione anche una moto ibrida più vicina alle specifiche SBK con lo scopo di trovare il feeling con le gomme Bridgestone. Lo spagnolo ha messo a segno un miglior personale di 2:01.310, buono per il 19° posto a +2.195 dal best lap di Marquez (Honda Repsol), Melandri non è andato oltre il 2:03.569, in fondo alla graduatoria tempi e a +4.454 dal tempo del Campione del Mondo.
MotoGP 2015 – Aprilia Gresini Racing – Test Sepang-2
[blogo-gallery title=”MotoGP 2015 – Aprilia Gresini Racing – Test Sepang-2″ slug=”motogp-2015-aprilia-gresini-racing-test-sepang-2″ id=”695924″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5″]
Commentando questa ‘tre-giorni‘ malese, Romano Albesiano, ‘numero uno‘ di Aprilia Racing, ha spiegato che i vertici della squadra si ritroveranno a Noale per decidere sul da farsi:
“Sono abbastanza soddisfatto di questi test, perché abbiamo confermato l’ottimo equilibrio della nostra moto, evidenziando anche delle precise direzioni di sviluppo sia a livello ciclistico che elettronico. Non abbiamo avuto particolari problemi di affidabilità, e questo è confortante. Di positivo c’è anche che il nostro passo gara emerso dalle simulazioni è incoraggiante, più ancora che il tempo sul giro singolo. Questa mattina un piccolo inconveniente ha impedito ad Alvaro di migliorare ulteriormente il suo best lap, si poteva limare ancora qualcosa ma nel complesso il responso di questi test è sicuramente incoraggiante. Siamo riusciti a svolgere tutto il programma di prove, nei prossimi giorni tireremo le somme e sceglieremo quale strada seguire per il Qatar”.
MotoGP 2015 – Aprilia Gresini Racing – Test Sepang-2
[blogo-gallery title=”MotoGP 2015 – Aprilia Gresini Racing – Test Sepang-2″ slug=”motogp-2015-aprilia-gresini-racing-test-sepang-2″ id=”695924″ total_images=”0″ photo=”6,7,8,9″]
In alcune dichiarazioni rilasciate informalmente nel paddock di Sepang, Albesiano avrebbe inoltre smentito l’ipotesi di un imminente ritorno di Melandri in Superbike, per ‘invertirsi di posto‘ con lo spagnolo Jordi Torres.
Three intense days for Aprilia Racing Team Gresini on the Sepang track. #aprilia #bearacer http://t.co/iajNRrHQaa pic.twitter.com/9EoUh4TCTO
— Aprilia (@ApriliaOfficial) 25 Febbraio 2015
MotoGP 2015 – Test Sepang-2 – Gallery Day-3
[blogo-gallery title=”MotoGP 2015 – Test Sepang-2 – Gallery Day-3″ slug=”motogp-2015-test-sepang-2-gallery-day-3″ id=”695791″ total_images=”0″ photo=”86,87,88,85″]