Dani Pedrosa: "con le slick sembrava di avere un’altra moto"
Le dichiarazioni dei piloti Honda Repsol dopo le qualifiche ufficiali di Jerez de la Frontera, concluse rispettivamente con un 2° e un 5° piazzamento.
Dopo tre turni di libere sul bagnato e pista mista, e lo spettro della pioggia sempre incombente, i piloti Repsol Honda oggi hanno lavorato al massimo sulla messa a punto delle loro RC213V, inanellando giri veloci per assicurarsi una buona posizione in griglia. Negli ultimi 5 minuti è stato un duello tutto spagnolo tra Jorge Lorenzo, che infine si è aggiudicato la pole, e Dani Pedrosa, che ha chiuso secondo a soli 135 millesimi dal connazionale. Casey Stoner ha mancato la prima fila per soli 14 millesimi e domani prenderà il via dalla quinta posizione.
“E’ stata una sessione di qualifiche molto positiva. Era veramente difficile sapere quanto spingere perché in pista c’erano delle chiazze di bagnato ed era facile commettere un errore” ha dichiarato Dani Pedrosa. E poi ha aggiunto: “Non solo, dopo aver effettuato tanti giri con le gomme rain durante le prove libere, questo pomeriggio con le slick sembrava di avere un’altra moto, ma non c’era tempo da perdere e dovevamo concentrarci per girare forte sin dall’inizio. Su questa pista siamo stati veloci nei test e questo fine settimana durante tutti i turni di prove sia sul bagnato che sull’asciutto, ma domani dobbiamo essere pronti per una gara dura e combattuta qualsiasi condizione si presenti”.
“Le qualifiche non sono andate troppo bene” ha ammaesso il campione del mondo incarica Casey Stoner. “Le condizioni sono state difficili durante tutto il fine settimana con pista metà asciutta e metà bagnata, così non siamo riusciti a trovare una buona messa a punto della moto. È un peccato, speravamo di partire dalla prima fila, ma in situazioni come queste non volevo rischiare troppo. Ci sono state diverse cadute e le parti bagnate erano incredibilmente scivolose. Detto questo, c’è un distacco di mezzo secondo non imputabile alla pista, siamo solo un pò distanti con la messa a punto e stasera dovremo continuare a lavorare“.