"Guida alle moto d'epoca": pagine gialle per gli appassionati del vintage
Guida alle modo d'epoca, volume per gli amanti delle moto d'epoca e vintage
Il mondo delle moto d’epoca avanza imperturbato come un universo parallelo, sembra quantomai insensibile sia alla crisi che agli andamenti del mercato. Vi proponiamo oggi un nuovo libro sul mondo delle moto d’epoca in Italia, che sembra più un almanacco del meglio oggi dispobibile in Ital su tutto quello che gira in torno questo mondo alimentato da appassionati di ogni età.
Il libro si compone di 210 pagine ben illustrate da foto di ogni tipo, ma ciò che fa la differenza sono gli oltre 1.000 nomi ed i numerosi riferimenti di tutti quanti compongono e fanno vivere oggi il pianeta del vintage in Italia. Guida alle Moto d’Epoca, realizzato dal Moto Club Yesterbike, contiene infatti i nomi e recapiti di oltre 300 restauratori di ogni regione, circa 300 venditori di ricambi di ogni marca (anche le più rare), e oltre 150 specialisti di componenti quali: carrozzieri, costruttori di scarichi, impianti elettrici, selle, sospensioni e tanto altro ancora.
Insomma, una sorta di Pagine gialle dove trovare tutto e di tutto. Inoltre ampi capitoli con i consigli degli esperti su come orientarsi all’acquisto di una moto d’epoca che può essere anche un ottimo investimento, il mercato descritto dagli addetti ai lavori, i consigli sulle benzine e gli oli in un’intervista a Massimo Clarke, il ricco mondo delle moto da corsa d’epoca e i suoi facoltosi possessori, un’ampia panoramica sulle moto inglesi, il coriaceo mondo di quelle militari, una nicchia ristretta ma vivacissima di appassionati molto molto particolari.
Troviamo quindi panoramiche, curiosità e interviste a grandi collezionisti e personaggi quali Giancarlo Morbidelli, l’ex costruttore di moto da corsa che hanno vinto titoli mondiali e gran premi e che ha il museo più importante d’Italia; a Umberto Elli, conosciuto in tutto il mondo per la sua preziosissima collezione di MV Agusta e Genesio Bevilacqua che nella sua industria di ceramiche, insieme alle Ducati Superbike ufficiali di Checa e Giugliano, ha anche molti pezzi storici importanti; o come Giuseppe Sandroni di Tavullia, il concittadino di Valentino Rossi ,che pur avendo una collezione di moto da corsa dal valore di svariati milioni di euro, usa un vecchissimo telefonino che per accenderlo deve infilare un chiodo in un foro. Personaggi che nel libro raccontano aneddoti della loro vita e l’origine della loro passione per le moto.
Naturalmente non poteva mancare la parte riservata agli scooter e al loro mondo parallelo a quello delle moto ma quanto mai vasto ed effervescente, un ampio capitolo con nomi e indirizzi di oltre 140 tra i più importanti restauratori e ricambisti di Vespa e Lambretta. E ancora: club e registri storici di marca, musei in Italia e all’estero, Fmi e Asi, i personaggi, la stampa specializzata, i siti per gli annunci e tutti gli organizzatori delle principali mostre scambio in Italia. Un’opera completa, mai realizzata finora, e ricchissima di informazioni utili, che è uno strumento utile e importante per ogni operatore e che non può mancare nella libreria di ogni appassionato delle vecchie signore a due ruote. Per riceverlo basterà inviare un contributo di 18 euro, comprensive di spese postali, al Moto Club Yesterbike.
Il volume è anche reperibile nelle più importanti mostre-scambio allo stand della CLD Libri, specializzata in pubblicazioni sulla Vespa. Per maggiori informazioni consultare il sito Yesterbike oppure scrivere a info@yesterbike.it.