Trial Outdoor: Toni Bou in testa al mondiale dopo il primo round di La Bresse
Il campione in carica Toni Bou inizia la caccia al suo settimo titolo mondiale nel trial outdoor: foto e report.
Nel corso dell’ultimo weekend si é svolto a La Brasse, in Francia, il primo round del Campionato Mondiale Trial outdoor 2012, che ha visto il campione in carica Toni Bou confermarsi subito – secondo pronostico – quale più accreditato pretendente per il successo finale. Non si é trattato comunque di una passeggiata per il fuoriclasse spagnolo, che ha trovato forse più problemi del previsto per conquistare la vetta della classifica: la giornata di sabato infatti ha visto il trionfo per certi versi ‘a sorpresa’ di Adam Raga, che sfruttando un ordine di partenza favorevole si é aggiudicato la prima prova della stagione con la sua Gas-Gas davanti a Bou (su Montesa) e ad Albert Cabestany (su Sherco).
Il campione mondiale comunque non ha perso tempo e si é ripreso la testa della classifica il giorno seguente, sfruttando l’ordine di partenza basato sulla classifica invertita del giorno precedente e andando a vincere ‘Gara-2’ davanti a Jeroni Fajardo (Beta) e ad Albert Cabestany, che completano il secondo podio ‘tutto spagnolo’ del round La Bresse. In virtù del quinto posto ottenuto domenica da Adam Raga – preceduto anche dal compagno di squadra di Bou, il giapponese Fujinami – il campione in carica ha così potuto riconquistare il primo posto solitario in cima alla classifica.
Nel Mondiale quindi Bou guida con 37 punti davanti a Raga (31) e alla coppia Fajardo-Cabestany (30) e a Fujinami (24). Il prossimo appuntamento con il FIM Trial World Championship é fissato per il weekend del 26-27 Maggio, allorché la serie farà il suo debutto assoluto in Australia. Leggi i risultati del round di La Bresse e le dichiarazioni di Bou e Fajardo dopo il ‘continua’.
“Tutto sommato sono contento di come sono andate le cose nel weekend – ha commentato Toni Bou – ieri [sabato] ho fatto un errore per mancanza di concentrazione che mi é costato la vittoria. Non é mai facile quando i punteggi [del percorso] sono bassi, per cui oggi sentivo la pressione di dover recuperare il mio sbaglio di ieri. Già al primo giro di oggi tutti i piloti spagnoli hanno guidato molto bene, per cui sapevo che sarebbe stata dura, ma alla fine hanno commesso alcuni errori e questo mi ha permesso di cogliere la vittoria. Il quinto posto di Raga poi mi ha permesso di mettere insieme un buon vantaggio in classifica, che proveremo ad aumentare in Australia.”
Jeroni Fajardo: “E’ stata davvero una gara combattuta e incerta fino alla fine. Sono molto contento del secondo posto conquistato in gara 2 e credo che la stagione non potesse iniziare in modo migliore. Il feeling con la mia EVO 300 Factory è ottimo e stiamo facendo davvero un buon lavoro”.
2012 French Trial World Championship, Day 1 Saturday Results:
1. Adam Raga (Gas Gas) 8
2. Toni Bou (Repsol Montesa Honda) 10
3. A. Cabestany (Sherco) 22
4. J. Fajardo (Beta) 22
5. T. Fujinami (Repsol Montesa Honda) 35
2012 French Trial World Championship, Day 2 Sunday Results:
1. Toni Bou (Repsol Montesa Honda) 7
2. J. Fajardo (Beta) 14
3. A. Cabestany (Sherco) 14
4. T. Fujinami (Repsol Montesa Honda) 18
5. Adam Raga (Gas Gas) 18
2012 FIM Trial World Championship Points (after one of seven rounds):
1. Toni Bou (Repsol Montesa Honda) 37 pts.
2. Adam Raga (Gas Gas) 31 pts.
3. J. Fajardo (Beta) 30 pts.
4. A. Cabestany (Sherco) 30 pts.
5. T. Fujinami (Repsol Montesa Honda) 24 pts.