Yamaha R6 Cup: D'Andrea vince a Monza sotto la pioggia
Il giovane laziale Manuel D'Andrea si é aggiudicato la terza prova della R6 Cup 2012 a Monza: foto e report.
Il diciottenne Manuel D’Andrea si é aggiudicato domenica a Monza il terzo round della Yamaha R6 Cup 2012, cogliendo la sua prima vittoria in carriera nella categoria. Il promettente pilota laziale, vincitore della R125 Cup 2009, ha letteralmente dominato la corsa sin dal primo giro, andando a tagliare il traguardo con 7 secondi abbondanti di vantaggio su Leonardo Biliotti, secondo davanti a Mitja Emili.
Come nel precedente round di Imola, anche a Monza il weekend ha visto la giornata di qualifiche svolgersi su pista asciutta e la gara su tracciato bagnato: a conquistare la ‘pole’ – prima in carriera – era stato tra il sedicenne bresciano Brignoli, che con l’eccellente crono di 1’52.066 aveva preceduto i ben più esperti Manici e Biliotti. In gara però é D’Andrea – sesto in griglia – a guadagnare il primo posto subito alla prima curva, imponendo poi un ritmo alla corsa semplicemente irresistibile per gli avversari.
“Oggi sono andato benissimo – ha commentato il vincitore – ho trovato un ottimo feeling con la pista e con la mia R6 e sono riuscito a scappare già al primo giro. È stato un weekend perfetto e per questo ringrazio tutto il mio team e la mia famiglia che mi segue sempre. Ora si va al Mugello dove spero di fare meno danni (ride ndr) del primo round. Come pista mi piace molto e darò il massimo per conquistare altri punti in classifica“. Al giro di boa del campionato 1 Biliotti é in primo in classifica con 61 punti davanti a Emili (49), Manici (47) e D’Andrea (44). Il prossimo appuntamento con la R6 Cup é fissato per il 24 Giugno al Mugello.