MotoGP, Estoril: Lorenzo a caccia di punti per allungare in classifica
Jorge Lorenzo cercherà di incrementare il suo vantaggio in classifica su Stoner su una delle sue piste preferite: leggi il report
Il team Yamaha Factory Racing si appresta ad affrontare il terzo round del Mondiale MotoGP 2012 all’Estoril con i propri piloti in situazioni molto differenti: da una parte Jorge Lorenzo che si presenterà in Portogallo in qualità di capoclassifica e desideroso di aumentare i 4 punti di vantaggio che lo separano da Casey Stoner in campionato, dall’altra un Ben Spies reduce da un inizio di stagione non certo esaltante ed ancora alla ricerca del giusto feeling con la nuova M1 1000 cc.
Il tracciato lusitano é tradizionalmente una delle piste preferite di Lorenzo, dove lo spagnolo ha conquistato in carriera tre vittorie, un secondo posto e quattro ‘pole positions’ consecutive, oltre al record della pista fatto registrare nel 2008 con il tempo di 1’35.715: da quando é in MotoGP, all’Estoril Lorenzo é sempre arrivato nei primi due. Per Spies invece questa pista non serba certo dei buoni ricordi, visto che il texano non é riuscito a vedere la bandiera a scacchi in nessuna delle due precedenti partecipazioni. Con uno dei rettilinei più lunghi del campionato ed alcune delle curve più lente, trovare il giusto compromesso nella messa a punto della moto su questa pista é assolutamente fondamentale.
“Adesso é il turno dell’Estoril, una pista sulla quale ho già ottenuto dei buoni risultati – conferma Lorenzo – ho vinto diverse volte, e mi piace davvero tanto. Penso che potremo essere molto forti in gara, e la scelta della gomma giusta sarà molto importante come a Jerez. Siamo in testa al campionato ma la competizione é durissima, per cui dovremo dare il massimo per provare a rimanere davanti. Inoltre avremo la possibilità di fare dei test il lunedì successivo, e questo sarà molto importante per continuare a migliorare la M1 1000 cc.” Leggi le dichiarazioni pre-gara di Spies e Meregalli dopo il ‘continua’.
Ben Spies: “Per me é stato un inizio di stagione piuttosto difficile fino ad ora, ma andiamo all’Estoril determinati a raddrizzare il nostro campionato e ritornare nelle posizioni che contano. Sono sempre stato abbastanza sfortunato in Portogallo, per cui adesso é arrivato il momento di invertire questa tendenza e ottenere un buon risultato. Lavoreremo duramente sin dalla prima sessione per trovare un buon set up e vedremo cosa riusciremo a combinare di domenica.”
Maio Meregalli: “Ci aspettiamo che Jorge continui all’Estoril il suo buon inizio di stagione: é una delle sue piste preferite, per cui siamo abbastanza fiduciosi di vederlo di nuovo là davanti. Ben ha avuto un inizio di stagione difficile, ma sappiamo che ha le qualità per stare con i primi: stiamo lavorando molto per dargli il giusto feeling con la moto, ma siamo certi che darà come sempre il 100% sia in prova che in gara.”