WSBK, Monza: l'armata BMW a caccia della prima vittoria
Il team ufficiale BMW Motorrad Motorsport e la squadra satellite BMW Motorrad Italia GoldBet promettono battaglia per il round SBK di Monza: leggi le dichiarazioni di Melandri, Hasla, Fabrizio e Badovini.
Il quarto round del Mondiale Superbike 2012 si svolgerà nel corso del weekend sullo storico circuito brianzolo di Monza, una pista che sembra si adatti bene alle caratteristiche della BMW S1000RR. Il team ufficiale BMW Motorrad Motorsport e la squadra satellite BMW Motorrad Italia GoldBet sono intenzionate a sfruttare questa affinità per raccogliere il massimo possibile in termini di punti, che per Marco Melandri e Leon Haslam significa soprattutto cogliere la tanto attesa prima vittoria per la casa tedesca nel campionato delle derivate di serie.
‘Velocità’ (e quindi ‘motore’) é la parola chiave per raggiungere il successo a Monza, ma sono molti gli aspetti di cui tenere conto: freni e gomme sono stressati al limite, e il gioco delle scie può risultare assolutamente decisivo sull’esito finale delle gare. Tutti questi elementi sono ben chiari ai due teams, che comunque si dichiarano convinti di disporre del giusto materiale per togliersi qualche importante soddisfazione durante le gare della domenica.
Ne é certo Marco Melandri: “Penso che Monza possa essere una buona pista per noi: é una pista molto bella che ha delle caratteristiche diverse da tutti gli altri circuiti motociclistici. E’ molto, molto veloce, con alte velocità e grandi frenate: mi piacciono tutte le curve, ma la Ascari é un qualcosa di speciale, una combinazione di tre curve consecutive che é davvero molto divertente. Spero solo che le condizioni meteo saranno meglio che ad Assen. Dobbiamo continuare a lavorare duro ed essere consistenti durante le gare: il campionato é aperto ed é facile fare errori, specialmente in condizioni difficili, per cui bisogna rimanere concentrati e fare del nostro meglio in ogni gara.” Leggi le dichiarazioni di Haslam, Dosoli, Fabrizio e Badovini dopo il ‘continua’.
Leon Haslam concorda pienamente con il compagno di squadra: “Stiamo facendo dei grandi, grandi progressi. Ad Imola siamo saliti due volte sul podio, e se le cose fossero andate in modo leggermente diverso avremmo anche potuto sfidare Carlos Checa per la vittoria. Ad Assen abbiamo chiaramente avuto la possibilità di vincere entrambe le gare, se solo avessimo scelto le gomme giuste e io non fossi caduto. Ci sono molti ‘se’, ma almeno stiamo parlanfo di vittorie.”
“Monza é una pista che mi piace – continua il ventottenne inglese – l’anno scorso sono salito sul podio e sarebbe potuto essere un ‘doppio podio’ se non fossi stato buttato fuori alla prima curva in Gara-2, quando sono rimasto coinvolto nell’incidente di un altro pilota. Su questo circuito ci sono molte frenate al limite e bisogna avere una moto che sia bilanciata per questo aspetto, mentre per essere davanti nei lunghi rettilinei serve uscire bene dalle chicane. L’Aprilia sarà probabilmente la moto da battere, ma la nostra RR é veloce e forte: spero di riuscire a fare una buona gara e combattere per la vittoria.”
La squadra sente che il grosso risultato é ormai alla propria portata, come confermano le parole del boss Andrea Dosoli (Head of Race Operations): “Ad Assen abbiamo dimostrato di essere competitivi in tutte le condizioni, ma siamo tornati a casa con meno punti di quanti ne avremmo potuto raccogliere. Fare quei punti sarà il nostro obiettivo per Monza: si tratta di una pista speciale con lunghi rettilinei dove riusciremo a trarre il meglio dal potente motore della RR, ma dovremo anche essere pronti per le chicanes lente ed i cambi di direzione, ed anche per le famose curve di Lesmo e la Parabolica.”
“I nostri piloti hanno dei bei ricordi legati alle gare di Monza dell’anno scorso – prosegue il numero uno del muretto BMW – visto che entrambi erano poi finiti sul podio. Già l’anno scorso Leon é stato uno dei pretendenti alla vittoria, e la RR ha poi proseguito il suo sviluppo incessantemente sin da allora, per cui siamo fiduciosi sul fatto che i nostri talentuosi piloti lotteranno ancora per le posizioni che contano. In preparazione alle gare lavoreremo sul set-up, cercando di ottenere il massimo da tutte le parti nuove che abbiamo introdotto nel corso degli ultimi test.”
Il team BMW Motorrad Italia GoldBet Superbike si presenta a Monza con la speranza di raccogliere un risultato a sensazione su quella che é la ‘pista di casa’ per team ed piloti. Michel Fabrizio non nasconde un certo ottimismo: “L’obiettivo è quello di fare bene e di raccogliere ciò che abbiamo seminato finora. Nei primi tre round non abbiamo ottenuto i risultati che avremmo voluto ma ad Assen in particolare si è visto il nostro potenziale. Monza è un tracciato che mi piace molto, nel 2009 ho ottenuto la prima vittoria della mia carriera proprio su questa pista“.
Sulla stessa linea d’onda del compagno é Ayrton Badovini: “La gara di Monza è differente dalle altre in calendario perché il motore riveste un’importanza maggiore che altrove. So che la BMW S 1000 RR ha ciò che serve per poter fare bene, sono fiducioso e voglio continuare sulla via intrapresa in Olanda. E’ un peccato che le previsioni meteo siano incerte per il fine settimana, ma indipendentemente dalle condizioni che si presenteranno l’obiettivo è quello di mantenere una prospettiva di crescita“.
Serafino Foti (Direttore Sportivo BMW Motorrad Italia GoldBet Superbike Team) ha dichiarato “La seconda gara di casa della stagione è ormai alle porte e noi siamo fiduciosi di poter far bene, anche alla luce dell’ulteriore lavoro svolto per ottimizzare il pacchetto in vista di questo round. Purtroppo le previsioni meteo danno pioggia, ma siamo pronti ad affrontare ogni situazione, l’importante è mantenere alta la concentrazione e cercare di ottenere il miglior risultato possibile“.