Estoril, ed è subito Stoner! Risorge Spies, si conferma Crutchlow. Delude Dovizioso. Rossi inchiodato nel gap di un secondo

Casey Stoner dominatore delle FP2 del venerdì dell'Estoril

Di Massimo Falcioni
Pubblicato il 4 mag 2012
Estoril, ed è subito Stoner! Risorge Spies, si conferma Crutchlow. Delude Dovizioso. Rossi inchiodato nel gap di un secondo

Giove Pluvio concede una pausa all’Estoril e le FP2 del pomeriggio permettono ai piloti della MotoGP di lavorare sugli assetti ma con un occhio al cronometro. Siamo ancora ben lontani dall’1’37.161 di Jorge Lorenzo con le 800, ma l’1’38.396 fatto segnare da Stoner promette bene in vista delle qualifiche di domani, tempo permettendo. Stoner mangiacordoli quando ha deciso di prendersi la pole virtuale è andato a prendersela, senza eccessivo impegno.

Dietro alla scodinzolante e superveloce Honda del “canguro”, due Yamaha: quella del risorto Spies (+0.321), tornato di forza nei piani alti, in netto recupero fisico e psicologico, e quella di Crutchlow, pilota che conferma talento e volontà in grado di lottare per il podio. Dopo Pedrosa visolungo, sempre abbottonato in vista di qualifiche molto più calde, ecco Lorenzo, solo quinto (+534), forse più preoccupato dei due decimi subiti da Spies che del mezzo secondo preso da Stoner.

Fatto sta che la Yamaha può giocare con tre punte e questo, prima o poi, potrebbe fare la differenza. Stoner permettendo. Le Ducati arrivano dopo la Honda di Bautista: settimo tempo, ottavo tempo, nono tempo. Non c’è da godere, specie per Rossi, nono, sotto il secondo di gap (+0.961), più teso e attivo del solito, ma con … l’”onta” di non essere ancora lui a guidare il drappello dei piloti della Casa di Borgo Panigale.

Un distacco accettabile, quello del pesarese? Il secondo di Valentino è lungo quei 10 decimi che dividono il sogno dalla realtà. Qualche lampo (illusorio) in condizioni di pista a chiazze, poi la sentenza del cronometro che riporta tutti nella propria casella. Delusione anche per Dovizioso, (+1.219), ultimo della top ten. Se il tempo tiene, qualifiche effervescenti. Se piove è il solto terno al lotto.

Ultime notizie