MotoGP, Estoril: Spies subito in forma, Lorenzo arranca

Leggi le dichiarazioni dei piloti ufficiali Yamaha Racing Jorge Lorenzo e Ben Spies dopo la prima giornata di prove libere per il Gran Premio del Portogallo.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 4 mag 2012
MotoGP, Estoril: Spies subito in forma, Lorenzo arranca


Ieri Jorge Lorenzo ha compiuto 25 anni, ma l’attuale capoclassifica della MotoGP forse non é riuscito a festeggiare il compleanno come avrebbe voluto: lo scarso feeling con la propria YZR-M1 lamentato sul circuito dell’Estoril sembra aver lasciato infatti qualche punto interrogativo in merito all’assetto da adottare oggi, problemi che lo spagnolo dovrà tentare di risolvere nell’ ultima sessione di prove libere prima delle qualifiche del pomeriggio. Discorso opposto invece per il compagno di colori Ben Spies, che dopo un deludente inizio di stagione si trova ad affrontare il GP di Portogallo con un set-up già indovinato, che gli é valso il secondo tempo di giornata dietro al solito Casey Stoner.

Oggi é stata una buona giornata – ha osservato Spies –ma é ancora presto, é solo venerdì. La cosa più importante é che devo ringraziare la mia squadra: hanno operato un grosso cambiamento sulla moto, e non solo sull’anteriore. Infatti abbiamo fatto dei cambiamenti anche in termini di posizione di guida, che avevo richiesto io stesso, e la moto sembra rispondere bene. Non solo i tempi sul giro sono veloci, la moto mi sembra molto più semplice da guidare anche rispetto ai giri lenti di Jerez. Al momento la moto sembra essere veloce e facile da guidare, ma credo che dovremo fare qualche ulteriore miglioramento. Comunque ritrovarsi tra i primi tre il primo giorno venendo da due gare piuttosto complicate per me é sicuramente un buon inizio.

Il quinto posto ottenuto oggi da Lorenzo invece suona come un mezzo campanello d’allarme in casa Yamaha, anche perché il distacco dal miglior tempo di Stoner é superiore al mezzo secondo.”Oggi é andata così-così perché non abbiamo trovato né un buon set-up né un buon feeling con la moto – conferma lo spagnolo – Inoltre l’asfalto nuovo non é dei migliori, penso che in certi punti sia persino peggio dell’anno scorso e anche le condizioni meteo non aiutano: in certi punti c’erano anche delle chiazze d’acqua. Mi aspetto che diverse cose migliorino domani, specialmente al posteriore che non reagisce come dovrebbe in alcune curve.

Ultime notizie