Eroi dei 5 mondi: test in sella alla BMW R 1200 R

Siamo volati a Valencia per l'ultima tappa del tour "Eroi dei 5 mondi", viaggio/premio di BMW Motorrad per 3 fortunati BMWisti. Ecco il racconto e la prova su strada della R 1200 R

Di Claudio Galiena
Pubblicato il 11 mar 2015
Eroi dei 5 mondi: test in sella alla BMW R 1200 R

BMW Motorrad sa come coccolare i propri clienti. “Eroi dei 5 mondi” è un concorso del primo weekend di febbraio nel classico “Start of Season” BMW, un open day in concessionaria in cui sono state lanciate le due roadster R 1200 R ( qui la nostra prova su strada) e F 800 R e la supersportiva S 1000 RR. Un concorso a premi, con in palio uno spettacolare viaggio attraverso Italia, Francia e Spagna in sella a cinque diversi modelli della gamma BMW Motorrad. 3 fortunati vincitori, 3 “eroi” selezionati su oltre 2.500 partecipanti, e cinque giornalisti, uno per tappa, per fare gruppo negli oltre 2.000 km da Milano ad Almeria. Anche Motoblog partecipa al viaggio, prendendo parte all’ultima tappa. Un giorno da eroe quindi, o meglio eroe per un giorno. Un giorno in sella alla BMW R 1200 R. Un giorno di viaggio, 411 km, da Valencia ad Almeria, ultimo stint su strada insieme ai tre esperti motociclisti BieMmeWuisti doc.


Partiti il 5 marzo, i tre eroi hanno già cavalcato oltre 1.600 km; da Milano a Marsiglia in sella alla regina delle enduro da viaggio la R 1200 GS, poi da Marsiglia a Barcellona con la Maxi Tourer R 1200 RT, e infine da Barcellona a Valencia con i maxi scooter C 600 Sport/C 650 GT. Poi al mio arrivo, da Valencia sulla roadster R 1200 R, fino ad Almeria. Qui i nostri amici hanno vissuto nei giorni successivi il gran finale in pista all’Almeria Test Camp quartier generale BMW Motorrad in Spagna dove, in un esclusivo training di guida, hanno scatenato in sicurezza tutta la cattiveria della nuova S 1000 RR.

Il viaggio della vita

BMW R 1200 R, eroi dei 5 mond
Atterro a Valencia verso le nove di sera, giusto il tempo di arrivare in albergo e via tutti a cena. La loro giornata di viaggio prevedeva circa 500 km in sella ai maxi scooter, e sarà per l’appetito ma sono tutti piuttosto pimpanti. Cominciamo bene, sangria e paella per tutti. A cena, la prima impressione è di aver raggiunto un gruppo di amici, quello con cui macini chilometri ogni anno alla ricerca di continue emozioni. In realtà ci siamo appena incontrati.

Non ci metto molto a capire che la passione è il motore comune, e che in questo viaggio si stanno divertendo come matti. Cinque mondi diversi, cinque declinazioni di moto, ogni giorno una nuova, un nuovo viaggio, una nuova città e un nuovo albergo. Non capita spesso di viaggiare per 2.000 km, con la logistica di una casa ufficiale quale BMW Motorrad, spesati da cima a fondo, ogni giorno alla scoperta di nuovi scenari e nuove emozioni. Il viaggio della vita praticamente. Me ne accorgo in breve anche io! La cena prosegue con sfottò e battute da bar, e pian piano inizio a conoscere meglio i miei compagni di viaggio. Vediamo meglio chi sono e cosa ne pensano della BMW R 1200 R.

BMW R 1200 R, eroi dei 5 mond

Ultime notizie