Guintoli: "i rischi hanno ripagato pienamente i nostri sforzi"
Splendida prestazione per il francese del team Effenbert Liberty Racing, che sulla pista umida mette in riga tutti gli avversari.
Bingo! E’ proprio il caso di dirlo: perchè dopo l’exploit di Assen, qui in casa Effenbert Liberty Racing tutti stavano aspettando la… Superpole! Certo, la pioggia ha condizionato ( e non poco) l’andamento delle libere prima e della formula ad eliminazione poi ma, se si tiene conto che si sta parlando della pista di Monza, notoriamente favorevole alle 4 cilindri, il risultato ottenuto oggi dal francese Guintoli, assume maggior rilievo.
Sylvain infatti ha osato giocando il tutto per tutto, prima analizzando il tracciato e dopo studiando la miglior strategia di gomme, afferrando un risultato dove sulla carta non godeva certo del favore dei pronostici. Guintoli sigla quindi la sua prima pole position proprio “nella tana del lupo“, laddove Kawasaki, Bmw, Aprilia e Honda l’hanno sempre fatta da padroni. Dunque, Guintoli, dopo il primo e secondo posto rispettivamente in gara 1 e 2 ad Assen, domani sullo storico circuito di Monza, partirà primo, supportato e spinto da tutta la compagine ceca, segnalandosi come il team Ducati più in forma del momento.
“Sono molto orgoglioso del risultato, è la mia prima pole in carriera e ottenerla qui a Monza con la Ducati ha un valore ancora maggiore!” ha dichiarato un raggiante Sylvain Guintoli, che ha fatto segnare il suo miglior tempo in 1’54”276 rifilando oltre mezzo secondo a Sykes e addirittura oltre 1″ e mezzo a Melandri. “Ringrazio la squadra, ingegneri e meccanici, che mi hanno supportato e con i quali abbiamo saputo studiare e sfruttare al meglio la nostra strategia. Abbiamo consapevolmente preso dei rischi ma alla fine il risultato ha ripagato pienamente i nostri sforzi. Sono molto soddisfatto della moto, stiamo lavorando intensamente e questa è la direzione giusta”.