Estoril, le pagelle. Stoner, che "lezione"!
Le pagelle della MotoGP nel Gran Premio del Portogallo
La corsa: tecnica. Voto 8- “Convergenze parallele” di altissima qualità tecnico-agonistica. Musica doc per palati fini. A quando un… assalto alla baionetta?
Stoner: speciale bis. Voto 10+ Dopo Jerez, Casey sbanca l’Estoril. Il “canguro” della Honda (voto 10) sceglie la musica e dirige l’orchestra. Da dittatore. Più è sotto pressione, più va. Agli avversari solo briciole?
Lorenzo: secondo bis. Voto 9+ Losail sempre più lontana per il martillo d’acciaio della Yamaha (voto 9+) “costretto” a fare il bis di Jerez. E non è poco. “Canguro” a tiro, ma imprendibile?
Pedrosa: terzo bis. Voto 9- Abbonato al podio ma la vittoria resta un miraggio. Pilota di grande sostanza alla ricerca del quid vincente. “Canguro” troppo ingombrante?
Dovizioso: rilancio. Voto 8+ Buon tessitore, vince un non facile duello interno con il suo “omaggiato” compagno di squadra. Risultato che vale almeno quanto un podio.
Crutchlow: stoppato. Voto 7- Il podio si allontana e il Dovi lo “brucia” frenando la crescita. Resta pilota di spinta, sicuramente maturo per il gran riscatto.
Rossi: ripresina. Voto 6+ Settimo e primo pilota Ducati (voto 6-) non riportano il pesarese sugli scudi però gli tolgono la maschera “triste” di Jerez. Ma resta sempre il muro del mezzo minuto di gap. Collina o montagna? Ad majora!
Spies: buio bis. Voto 4 – Mezzo minuto dal compagno di squadra ed errori a ripetizione dimostrano lo stato attuale che ha solo un nome: crisi. Riscatto cercasi.
Hayden: incolpevole. Voto nc. Il mezzo exploit di Jerez non ha avuto seguito. Ma la colpa è dell’elettronica che ha mandato tutto in tilt. Boicottaggio? Non scherziamo!