Test MotoGP, Ducati: "tempi con pneumatici a mescola più dura"

Continuano le ottime prestazioni per i due piloti del Ducati Team in Qatar. Dovizioso 1° e Iannone 3° al termine della seconda giornata di test a Losail.

Di Gianluca
Pubblicato il 16 mar 2015
Test MotoGP, Ducati:

C’è cauto ottimismo nel box Ducati sul tracciato di Losail in Qatar. Forse nessuno, e nemmeno Gigi Dall’Igna, padre della Ducati Desmosedici GP15, si aspettava di essere così veloce ad una sola settimana dallo Start del Mondiale MotoGP 2015. Secondo quando dichiara Ducati, Dovizioso e Iannone hanno proseguito nel lavoro di messa a punto delle loro GP15, utilizzando solo gli pneumatici con la mescola più dura a loro disposizione.

Dovizioso, sempre tra i migliori nel 2° giorno di Test, ha utilizzato una carenatura con due appendici aerodinamiche laterali con la quale ha ottenuto il miglior tempo in 1’54”907 che gli ha garantito la prima posizione alla fine della giornata. Bene anche Iannone che con il tempo di 1’55”104 ha chiuso la giornata con il 3° tempo a 13 millesimi da Marquez. Soddisfatti entrambi i piloti. Andrea Dovizioso:

“Sono molto contento del mio tempo di oggi: abbiamo lavorato bene e usato sempre la gomma dura, come ieri. Sono contento anche della nostra velocità perché riusciamo ad essere molto competitivi sia con la gomma usata che con quella nuova. Dobbiamo ancora migliorare in certi aspetti, come la stabilità in frenata e nella prima parte dell’accelerazione la moto si muove ancora un po’ troppo, però come velocità sul giro siamo a un buon punto. Adesso stiamo lavorando sulle rifiniture e sulla distanza di gara, perché su questa pista il calo della gomma è molto significativo.”

[img src=”https://media.motoblog.it/f/f22/Iannone_Test_Qatar.jpg” alt=”Iannone Test Qatar” height=”353″ title=”Iannone Test Qatar” class=”alignleft size-full wp-image-378720″]

Andrea Iannone:

“Sono molto contento per come è andata la giornata di oggi, sicuramente è stata una sessione positiva perché ho migliorato un poco il mio miglior tempo ma soprattutto ci siamo concentrati sul passo di gara per provare a migliorare questo aspetto, che per noi fino all’anno scorso era un po’ critico. Abbiamo ottenuto molte indicazioni utili, soprattutto dal punto di vista elettronico e domani proveremo anche a fare una simulazione sull’intera distanza di gara.”

Ultime notizie