Aprilia: Biaggi a Donington per mantenere la leadership. Laverty vuole risalire in classifica
Max Biaggi e Eugene Laverty verso Donington con obiettivi comuni
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2012/05/p37941-620x350-1.jpg)
Il team Aprilia Racing è pronto per la sfida di Donington, quinto round del Mondiale SBK. Sulla pista inglese gli occhi saranno sicuramente puntati su Max Biaggi, leader della classifica piloti con 97,5 punti (con 2 punti di vantaggio su Carlos Checa, 6 su Tom Sykes e 25 su Marco Melandri). Anche Eugene Laverty in costante crescita sulla sua RSV4 può puntare molto in alto.
Il Corsaro, che non ha mai vinto a Donington, ma è salito quattro volte sul podio in otto presenze, ha sempre dichiarato di gradire il circuito nei pressi della Foresta di Sherwood. Biaggi dovrà vedersela con i piloti inglesi particolarmente aggressivi sul circuito di casa. In primis il nordirlandese Eugene Laverty, in una gara che può definirsi di casa, che sta attraversando un buon momento di forma. Il doppio podio di Assen e Monza ne conferma la crescita.
“La stagione sta entrando nel vivo – ha detto il pilota romano – Ogni gara da qui in avanti diventa cruciale, anche perché dopo Monza ci ritroviamo con una classifica particolarmente compatta. Il Campionato 2012 si sta rivelando più combattuto che mai, praticamente tutte le marche hanno almeno un pilota capace di lottare per la vittoria. A Donington i primi avversari sono, ovviamente, i piloti di casa, ma non posso escludere nessuno. L’importante per noi sarà trovare da subito la strada giusta nel setup, per non dover faticare nei momenti cruciali ed arrivare a domenica con un buon pacchetto”.
“Siamo cresciuti gara dopo gara quest’anno. – ha detto invece Laverty – Sento che ce la possiamo giocare per il podio dopo le prestazioni di Assen e Monza. Comunque, il circuito di Donington non è mai stato particolarmente fortunato per me, il mio miglior risultato è stato un doppio podio nel campionato inglese in condizioni di bagnato estremo. Un clima che, magari, ritroveremo questo weekend! Il mio obiettivo è ricucire il distacco con la vetta prima di metà campionato, Donington è la pista più vicina a casa mia e sarebbe bello portare la mia Aprilia al successo davanti ad amici e familiari”.