Xispa: nuove minimoto elettriche da cross e da trial
Si chiamano E25 ed Endurocross E10 e sono due minimoto elettriche create da Xispa per avvicinare i più piccoli al mondo delle due ruote con il rispetto dell'ambiente.
Il mondo dell’elettrico continua ad avanzare ininterrottamente più e tenta di portare dalla sua parte sempre più motociclisti affezionati all’odore di benzina bruciata. Ma dalla Spagna arriva una curiosa novità che interessa un ramo di motociclisti finora non trattato dalla maggior parte dei produttori di moto elettriche: i centauri più piccoli! Xispa, il marchio spagnolo nato nel 2005 e da sempre dedicato al mondo del trial, ha da poco creato queste minimoto spinte da un motore elettrico.
Lo scopo principale sembra quello di avvicinare i più piccoli al mondo delle due ruote, fornendo loro una minimoto uguale alle altre ma rispettosa dell’ambiente. I modelli sono due, uno da trial e uno da cross, e si chiamano E25 ed Endurocross E10. Le due motine, non hanno nulla da invidiare alle “rivali” con motore termico, poiché sono dotate di alcune caratteristiche che le rendono divertenti e facili da guidare.
Entrambe condividono il motore tipo burshless alimentato da una valida batteria ai polimeri di litio, che tiene la moto in carica per circa 2/3h. Ciò dipende dal tipo di mappatura utilizzata dal piccolo pilota: una consente di sfruttare pienamente la potenza del motore, influendo così maggiormente sull’autonomia; l’altra contiene le prestazioni del mezzo assicurando un maggiore risparmio energetico. La giusta trazione è garantita da una frizione elettronica che aiuta anche nel dosaggio del giusto gas.
Sono pensate per i bambini dai 3 ai 7 anni e pesano circa 21kg e vengono frenate da due dischi montati su cerchi a raggi da 10″. Entreranno a breve in produzione e saranno disponibili già quest’estate. La Xispa E25 (da Trial) costerà 1,295 Euro, mentre la Endurocross E 10 costerà 1,395 Euro. La Casa Madre, ha pensato di incentivare i giovani acquirenti creando un apposito campionato monomarca dedicato a queste nuove minimoto elettriche.