Papa Francesco sull'uso del casco: "Non basta il Cielo a proteggere i motociclisti"
Che il casco sia importante quando si è in sella lo sappiamo tutti, ma a ricordarlo ci ha comunque pensato un biker d'eccezione, papa Bergoglio che, durante una iniziativa dell'ACI sulla sicurezza stradale, ha espresso il suo punto di vista sull'argomento.
Indossare il casco è un obbligo, a dirlo è il Codice della Strada, oltre che il buonsenso. Nonostante questo, sono ancora molti, troppi, i centauri che non ne fanno uso, mettendo a rischio la loro incolumità e quella delle casse della Previdenza.
A scendere in campo in favore della sensibilizzazione sull’argomento ci ha pensato un testimonial d’eccezione, Jorge Maria Bergoglio. Papa Francesco, durante la sua recente visita a Napoli, ha infatti indossato un casco, prestando la sua immagine ad una campagna sulla sicurezza stradale promossa dall’ACI e dalla curia partenopea.
Come riportato dal Corriere del Mezzogiorno il Pontefice ha affermato che “non basta il Cielo a proteggere i motociclisti”, sottolineando l’importanza, oltre ad una condotta di guida responsabile, dell’utilizzo dei dispositivi di protezione, specie in una regione, la Campania, dove ogni anno si contano decine di biker morti e migliaia di feriti.
I traumi al capo, in particolare, sono infatti responsabili del 70% dei decessi e delle disabilità di chi va in moto (fonte: Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute). Pertanto, quando si è in sella è impostante avere il casco bene allacciato, luci e cervello accesi e che il Cielo ci aiuti!