SBK, Donington Park: Kuba Smrz domina anche le Q2
Il pilota ceco del team Effenbert Liberty Racing si conferma anche nell'ultimo turno di qualifiche di Donington Park
Partono le ultime qualifiche da Donington e il team Effenbert si mette subito in gran spolvero, con la conferma di Smerz e Guintoli a seguire. Tra i due si inserisce ben presto Johnny Rea, in forma nonostante la scivolata di ieri. Troviamo poi il Campione in carica Checa e Camier, che in questa gara non sarà affiancato da John Hopkins, infortunatosi. Le BMW di Haslam, Fabrizio, Badovini e Melandri precedono la RSV4 di Biaggi, ma alla mezz’ora è Tom Sykes a suonare l’acuto con 1’29.156 e 259,2 km/h di velocità di punta.
A dieci minuti dalla fine inizia la girandola dei giri veloci, e tutti i nomi sul tabellone iniziano ad accendersi di verde. Camier strappa il miglior tempo, scavalcato un attimo dopo da Marco Melandri. L’Aprilia di Davies vola e passa Rea, ma c’è un “tridente” ancor più pericoloso. Nello stesso giro d’uscita infatti, sono tre i piloti che si sfidano a suon di giri veloci: ha la meglio ancora una volta Tom Sykes, primo a scendere sotto il muro dell’1’29, tallonato da molto vicino da Kuba Smrz e da Leon Haslam, particolarmente in palla su questa pista.
L’inglese della BMW però non ha fatto i conti con Carlos Checa, che si ricorda di esser campione in carica e piazza finalmente un tempo degno di nota che gli vale il terzo posto provvisorio. Il suo diretto rivale in classifica, il “corsaro” Max Biaggi, è ancora più lontano, inspiegabilemte in difficoltà e sempre intorno alla decima posizione. I giochi sono chiusi e rimandati alla Superpole? Nemmeno per sogno: Smrz riesce a evitare la bandiera a scacchi e a sfruttare un ultimo giro velocissimo (1’28.740) che gli vale il primato provvisorio in questo ultimo turno di qualifiche.
1. Jakub Smrz (Liberty Racing Team Effenbert) Ducati 1098R 1’28.740
2. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1’28.877
3. Carlos Checa (Althea Racing) Ducati 1098R 1’28.935
4. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 1’29.011
5. Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 1’29.028
6. Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 1’29.101
7. Michel Fabrizio (BMW Motorrad Italia GoldBet) BMW S1000 RR 1’29.280
8. Jonathan Rea (Honda World Superbike Team) Honda CBR1000RR 1’29.305
9. Chaz Davies (ParkinGO MTC Racing) Aprilia RSV4 Factory 1’29.310
10. Max Biaggi (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1’29.313
11. Davide Giugliano (Althea Racing) Ducati 1098R 1’29.354
12. Sylvain Guintoli (Team Effenbert Liberty Racing) Ducati 1098R 1’29.411
13. Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia GoldBet) BMW S1000 RR 1’29.557
14. Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1’29.696
15. Niccolò Canepa (Red Devils Roma) Ducati 1098R 1’29.746
16. Maxime Berger (Team Effenbert Liberty Racing) Ducati 1098R 1’29.950
17. Hiroshi Aoyama (Honda World Superbike Team) Honda CBR1000RR 1’30.008
18. Loris Baz (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1’30.237
19. Peter Hickman (FIXI Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 1’30.296
20. Lorenzo Zanetti (PATA Racing Team) Ducati 1098R 1’30.402
21. Mark Aitchison (Grillini Progea Superbike Team) BMW S1000 RR 1’31.102
22. Leandro Mercado (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 1’31.540
23. Gary Mason (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 1’33.103