Kuba Smrž: "ho usato le gomme da qualifica troppo presto"
Sylvain Guintoli, primo ducatista a Donington, aprirà la seconda fila, con lui, ottavo, Kuba Smrž. Quindicesimo Berger. Riparte dall’Inghilterra l’offensiva agonistica del Team Liberty Racing.
Il Team Liberty Racing, dopo le ottime prove ufficiali di Kuba Smrž, ha chiuso la Superpole odierna riempendo, in modo massiccio, la seconda fila del Gp d’Europa. Quinto quindi Sylvain Guintoli che ha ribadito il suo ruolo di Ducatista più veloce in pista, il francese ha fermato i cronometri sul tempo di 1’28”420 dimostrando, una volta di più, di essere lui in questo primo scorcio 2012, l’uomo che ha nel polso il giro decisivo del sabato pomeriggio. Kuba Smrž, dopo aver fatto scintille in tutti i turni cronometrati, ha faticato a ripetersi proprio nella Q3. Domani il rider ceco partirà dall’ottava piazza dello schieramento con il tempo di 1’28”785.
Occhi puntati quindi sulla seconda linea di partenza, da dove domenica, complice il fascinoso saliscendi di Donington Park i piloti del Team Liberty Racing promettono due manche di fuoco, pronti a riprendersi con gli interessi, ciò che la Superpole, ha negato loro. E se nell’edizione 2011 Smrž ha lottato, a lungo, per la vittoria con Melandri, in gara, sarà della partita anche Sylvain Guintoli. Tingere nuovamente di giallo il podio non è solo un sogno, ma una realtà a cui lavoreranno incessantemente ingegneri e meccanici della compagine ceca.
“Sono un po’ dispiaciuto della posizione finale ottenuta nella Superpole, nei primi giri non sono riuscito a fare dei buoni tempi con la gomma da gara, quindi per non rischiare di uscire dalla Q3 ho dovuto usare quelle da qualifica” ha detto Jakub Smrž. “Usandole nella seconda sessione ho segnato un tempo da prima fila, ma sfortunatamente alla fine ho dovuto girare ancora con quelle da tempo e quindi la mia Superpole non è stata perfetta come avrei sperato. Sono comunque contento di come si è svolto il mio week end fino a questo momento. Per domani sono fiducioso, dispongo infatti di una moto molto performante , gomme da gara con cui ho un ottimo feeling ed un buon passo, alla fine questi sono elementi anche più importanti che partire dalla prima fila”.