Motocross: doppietta italiana in Messico. Cairoli vince il GP e Philippaerts la seconda manche
Il Messico accoglie la vittoria di piloti italiani: Tony Cairoli vince la prima manche e il GP, mentre David Philippaerts davanti a tutti nella seconda manche.
Il Messico ospita per la prima volta una gara del Mondiale Motocross. Gara avvincente, ricca di colpi di scena e in grado di mandare il cuore a mille. Il quarto round del mondiale 2012 ha celebrato il Tricolore in terra messicana, dove i nostri piloti hanno dato prova, ancora una volta, di mettercela tutta per riuscire a tagliare per primi il traguardo. Stiamo parlando di Tony Cairoli e David Philippaerts, protagonisti di questo quarto appuntamento stagionale.
La prima manche è stata molto combattuta sopratutto durante i primi giri. Desalle davanti a tutti subito dopo la prima curva, seguito da Pourcel e Cairoli. Il pilota siciliano non ha lasciato sfuggire gli avversari, lanciandosi subito all’attacco e passando Pourcel. Desalle è il prossimo obbiettivo, un po’ difficile da raggiungere, ma non impossibile. Mancano ancora molti giri e Cairoli fa la sua mossa portandosi in prima posizione. Da lì in poi ha continuato a guadagnare terreno tagliando il traguardo in solitaria. A seguire, troviamo Desalle, De Dycker, Paulin e Strijbos.
Nella seconda manche parte benissimo il nostro David Philippaerts, inseguito da Desalle, Pourcel e Cairoli. Il cinque volte Campione del Mondo passa in terza posizione dopo qualche giro, e già da subito si capisce che la lotta sarà interessante. Preso dalla foga, Tony scivola e perde posizioni ma non si arrende. Recupera in fretta posizioni e si porta alle spalle di Pourcel, che nel frattempo tenta di superare Desalle. Philippaerts tiene la leadership, ma il gruppo di testa è davvero stretto. Gli ultimi giri hanno emozionato il pubblico presente, che ha assistito ad una stupenda bagarre che ha proclamato Philippaerts vincitore della seconda manche e Cairoli vincitore del Gran Premio, dopo aver passato Pourcel ed aver chiuso in terza posizione. La prossima settimana i piloti rinnovano l’appuntamento col Mondiale a Beto Carrero, Brasile. Rimanete con noi! Segue il commento di Cairoli.
Tony Cairoli: “Una bella soddisfazione vincere il Gran Premio del Messico. Sono felice di quest’affermazione e ora guardo fiducioso al Brasile settimana prossima. Sono state due manche tirate. Nella prima, dopo essere passato al comando ho badato a non fare errori e mantenere un buon vantaggio su Desalle. Nella gara di chiusura non sono partito benissimo, ho recuperato poi ho fatto un errore e sono scivolato. Ho cercato di tenere la ruota di Philippaerts che spingeva tanto e sono ritornato sul gruppo. Poi ho commesso un errore e ho perduto un po’ di tempo. Nel finale ero un po’ stanco e mi sono accontentato della terza piazza che mi ha permesso di vincere il Gran Premio.”