Rea: "In Gara-2 volevamo vincere tutti "
Leggi le dichiarazioni di Rea e Aoyama dopo il combattutissimo round della SBK a Donington.
L’inglese Jonathan Rea su Honda CBR1000RR si é aggiudicato Gara-2 del round della SBK a Donington in seguito ad un rocambolesco finale di corsa: dopo una grande rimonta che lo ha visto raggiungere i primi nelle ultimissime fasi di gara, un suo attacco all’interno dell’ultima curva alla BMW S1000RR di Leon Haslam é risultato nella caduta di quest’ultimo, la cui moto é andata poi ad ‘abbattere’ anche quella del compagno di squadra e vincitore di Gara-1 Marco Melandri:
“E’ bello vincere, e in Gara-2 volevamo vincere tutti– spiega Jonathan Rea – E’ stata una gara pazza e per me é stata dura perché mi sono staccato dal gruppo a metà corsa e poi, quando mi sono ricongiunto agli altri, ho fatto un brutto errore e sono andato largo all’ultima curva. Da quel momento, raggiungere nuovamente il gruppo a cinque giri dalla fine e coronare la rimonta con la vittoria é stato semplicemente incredibile.”
“Ero piuttosto contento del quarto posto in Gara-1 – ha proseguito l’inglese – perchè i ragazzi della squadra mi hanno dato una gran moto e Chris [Pike – crew chief] e il suo staff sono stati ‘sul pezzo’ per tutto il weekend. E’ stato bello venire quì e fare un buon risultato perché non mi era mai successo in passato con la Superbike: ero salito sul podio con la Supersport, ma il risultato di oggi é stato fantastico anche per tutti i tifosi britannici (e ce ne erano davvero tanti oggi là fuori). Nel giro di rientro applaudivano tutti: é bello che il Gran Premio di Gran Bretagna abbia avuto un vincitore britannico.” Leggi le dichiarazioni di Aoyama dopo il ‘continua’.
Altra prestazione deludente invece per l’altro alfiere del team Honda World Superbike, il giapponese Aoyama, che torna d Donington con un 17° e un 10° posto: “Era una pista che conoscevo, per cui mi sarei aspettato un risultato migliore. Il primo giorno siamo partiti bene ma nel secondo non siamo riusciti a migliorare in qualifica e così ho sono finito 17°, fuori dalla Superpole. Questo é stato abbastanza deludente, e quindi abbiamo provato a migliorare l’assetto in vista della gara: per qualche motivo in Gara-1 abbiamo preso una direzione sbagliata, per cui ho lottato molto ma senza riuscire a combinare granchè.”
“In Gara-2 invece abbiamo fatto il set-up andando nella direzione opposta – spiega Aoyama – e questo é andato abbastanza bene visto che sono riuscito a combattere per la decima posizione. Inoltre, guardando le cose dal punto di vista del team, Johnny ha vinto la gara e questo rende il weekend non così disastroso. E’ chiaro che anche io voglio far meglio, ma non ho mai guidato a Miller (sede del prossimo round della SBK) per cui dovrò imparare la pista, ma voglio pensare in positivo.”