Yamaha XV950 Racer 2015 [Foto & Video]
La nuova XV950 Racer aggiunge un tocco 'cafe racer' alla vasta gamma Sport Classic di Yamaha: bicilindrico a V raffreddato ad aria, look classico, semimanubri e pedane arretrate ad un prezzo piuttosto invitante...
Yamaha lancia la sua nuova XV950 Racer, modello derivato dalla sua solida bobber XV950 (clicca qui per la nostra prova su strada) e ispirato alla special XV950 El Ratón Asesino della linea Yard Built, firmata dal guru tedesco delle customizzazioni Marcus Walz. Caratterizzata da un design minimalista ma non troppo, la XV950 Racer si presenta infatti come la proposta di ispirazione ‘cafe racer‘ della gamma Sport Classic – anche se non del tutto aderente ai canoni di questo stile – abbinando un imponente bicilindrico a V raffreddato ad aria a un telaio compatto e maneggevole, ai semimanubri e alle pedane arretrate.
Iniziamo la nostra overview dal lato tecnico. Il propulsore è un bicilindrico a V di 60° e 942 cc di cilindrata, per cui Iwata dichiara 52,1 CV a 5.500 giri/min e una coppia convincente sin dai bassi regimi. Questa unità è incastonata in telaio a doppia culla lungo e basso, che punta a regalare il massimo dell’agilità. La ciclistica conta inoltre sulla forcella verniciata in nero da 41 mm, con escursione di 144 mm (9 mm in più rispetto alle altre XV950/R) e due ammortizzatori posteriori con serbatoio separato ed escursione di 116 mm, (6 mm in più delle XV950/R). Per i freni abbiamo invece dei dischi a margherita da 298 mm coordinati dall’ABS.