Anticipazione gamma cross KTM 2013
Vi proponiamo una breve anticipazione della gamma cross KTM 2013. Domani tutti i dettagli sui nuovi modelli presentati proprio questa mattina a Città di Castello.
Proprio in queste ore, la KTM sta presentando la nuova gamma cross 2013 a Città di Castello, Umbria. Domani forniremo i dettagli completi della nuova gamma, ma oggi vi anticipiamo già qualcosa riportata sul sito della rivista tedesca Cross Magazine. Le novità più grosse, anche se non proprio così vistose, riguardano la gamma 4t. Le prime modifiche riguardano il serbatoio, più in linea con la sella, e il parafango anteriore dalla linea completamente nuova. Per quanto riguarda il telaio, la geometria rimane la stessa dei modelli 2012, ma è stata apportata qualche piccola miglioria nei punti strategici.
Altri piccoli dettagli sono stati rivisti o sostituiti con altri nuovi, come il perno della ruota posteriore (che passa da 22mm a 25mm), la nuova piastra di sterzo e la nuova configurazione delle forcelle. Novità più importanti riguardano invece il propulsore della 250 SX-F, a partire dall’iniezione Keihin – che avviene adesso dal basso – e il corpo farfallato che passa da 42 a 44mm. La testa del motore è completamente nuova, e valvole di aspirazione più grandi, alberi a camme modificati e un diverso rapporto di alesaggio-corsa, con una corsa ancora più ridotta. Anche i sistemi di scarico sono nuovi, e nel complesso la nuova duemmezzo austriaca sembra aver acquistato qualche km/h in più.
Nella 350 SX-F troviamo invece una testa completamente rivista e alleggerita. La novità più grossa riguarda invece il propulsore della 450 SX-F, che deriva dalla moto del pilota americano Ryan Dungey. Il motore è completamente nuovo, dotato di iniezione elettronica, con un doppio albero a camme in testa e meno massa in movimento, risultando così molto più leggero rispetto a quello precedente. Novità anche nella gamma 2t, dove troviamo anche qui un nuovo serbatoio, un nuovo parafango e una forcella rivista nei dettagli. Le più importanti novità riguardano invece la nuova frizione con molla a diaframma e un nuovo pacco lamellare.
Immagini: Derestricted
Anche la gamma delle mini-cross ha ricevuto qualche modifica. La SX 50 ha ricevuto una nuova frizione automatica, mentre la 65 SX rimane invariata a parte le grafiche. Il modello 85 SX si avvicina invece di più alle sorelle più grandi, e riceve il nuovo serbatoio, il nuovo parafango e un nuovo telaietto posteriore. Nel motore troviamo invece l’adozione della nuova accensione CDI.
Maggiori dettagli sulla gamma, nuovi video e nuove foto arriveranno nei prossimi giorni. Rimanete con noi!