Casey Stoner correrà la 8 Ore di Suzuka 2015
Il fuoriclasse australiano si prepara a tornare alle competizioni nella prestigiosa gara di durata giapponese. In squadra con lui Van der Mark e Takahashi.
A poco più di due anni dal suo ritiro dalle competizioni, il due volte iridato della MotoGP Casey Stoner si appresta a ritornare in sella per prendere parte ad un evento agonistico. HRC (Honda Racing Corporation) ha infatti confermato che l’indimenticato fuoriclasse australiano farà parte del team Musashi RT HARC-PRO che prenderà parte alla prossima 8 Ore di Suzuka, in programma il prossimo 26 Luglio.
Stoner farà parte di un equipaggio che comprenderà anche il talento olandese Michael van der Mark (pilota del Mondiale SBK con il team Pata Honda) e il giapponese Takumi Takahashi (collaudatore HRC), e il loro obiettivo sarà regalare al colosso dell’Ala Dorata il sesto successo consecutivo nella corsa. Dopo aver recentemente rinnovato il suo contratto da test-rider HRC, Stoner ha provato la CBR1000RR in test a Sepang solo lo scorso Gennaio, ma avrà a disposizione altri due test prima della 8 Ore, in programma il 7-8 e il 14-15 Luglio.
Casey Stoner – MotoGP – Test HRC Motegi 2014
Lo stesso Casey Stoner ha così commentato l’annuncio:
“Dopo aver guidato la moto a Sepang qualche mese fa, ho parlato molto con Honda riguardo alla possibilità di partecipare alla 8 Ore di Suzuka. E’ un evento a cui ho sempre voluto partecipare ma che non avevo mai potuto prendere in considerazione quando correvo in MotoGP, a causa dei fitti programmi, quindi non vedo l’ora di prendervi parte!”
“La moto è molto diversa da una MotoGP, ma per me sarà una nuova sfida e la possibilità di provare qualcosa di nuovo e di diverso rispetto a quello che ho fatto nella mia carriera fino ad ora. Sono rimasto molto colpito da Michael van der Mark in questa stagione, e Takumi Takahashi ha un sacco di esperienza su questa moto, quindi non vedo l’ora di sentire i loro commenti e di lavorare insieme a loro in preparazione per la gara di Luglio. Ora ho bisogno di concentrarmi sull’allenamento per essere pronto per la gara! “
Happy to announce I'll be racing at the Suzuka 8hr in July…!http://caseystoner.com.au/2015/03/27/casey-stoner-returns-to-racing-in-2015-suzuka-8hr/
Posted by Casey Stoner on Thursday, 26 March 2015
Casey Stoner – Test Honda Sepang 2015
Comprensibilmente raggiante anche Shuhei Nakamoto, vice Presidente esecutivo di HRC, che in questi anni non aveva mai nascosto l’ambizione di riportare in pista il funambolo australiano:
“Siamo molto felici che Casey abbia accettato di prendere parte alla 8 Ore di Suzuka con Honda. Sarà bello vederlo di nuovo su una moto in un ambiente competitivo e sono sicuro che si divertirà. Insieme a van der Mark e Takahashi formerà una squadra forte per competere in questa gara di durata e io non vedo l’ora di vedere cosa combineranno”.
Casey Stoner – MotoGP – Test HRC Motegi 2014
Anche Michael Van der Mark, due volte vincitore a Suzuka, non ha potuto nascondere l’entusiasmo all’idea di correre insieme al campione australiano:
“La 8 Ore di Suzuka è un evento speciale per tutti i tifosi e il popolo giapponese, e pochi piloti hanno la possibilità di partecipare, anche se molti vorrebbero. So che è un evento davvero importante per la Honda, quindi è un grande onore per me essere stato chiamato ancora per correrci con la CBR1000RR, e questa volta con Casey come compagno di squadra! Il programma di test e la gara sono molto difficili da combinare con il calendario del Mondiale Superbike, ma mi piace molto guidare a Suzuka e quindi sono ben felice di trovare il tempo che occorre per farlo. La moto è molto diversa dalla mia CBR per il Mondiale SBK, ma è facile da guidare: il cambiamento non rappresenterà un grosso problema. [A Suzuka] Ho avuto due anni fantastici con una grande squadra, e sarebbe veramente bello e molto speciale centrare il tris di vittorie”.