KTM gamma Enduro 2013

Come anticipato due giorni fa, KTM ha presentato a Città di Castello la nuova gamma Enduro 2013. Piccole e grandi modifiche rendono questi nuovi modelli ancora più esclusivi.

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 17 mag 2012
KTM gamma Enduro 2013

Come vi abbiamo anticipato due giorni fa, la Casa Austriaca ha presentato presso il Crossodromo di Città di Castello (Umbria), la nuova gamma enduro e cross 2013. Alla presentazione hanno preso parte giornalisti provenienti da tutto il mondo, pronti a vedere di presenza i nuovi modelli KTM e come si comportano nel loro habitat con le nuove modifiche. Per quanto riguarda la gamma Enduro 2013, KTM ha riservato ai suoi affezionatissimi clienti una serie di modifiche, alcune radicali altre un po’ più contenute, che rendono questi nuovi modelli ancora più competitivi e pronti ad affrontare le prossime stagioni agonistiche.

In generale, sui nuovi modelli EXC della gamma Enduro 2013 troviamo nuove valvole nella rivisitata testa del monocilindrico, il cambio a 6 rapporti e l’avviamento elettrico anche sulle 2 tempi EXC 200/250/300. Scendendo nello specifico, per quanto concerne la ciclistica delle nuove moto, troviamo il sistema di sospensioni rivisto nel complesso, con l’adozione di un nuovo olio forcella che aumenta la sensibilità della moto e la risposta degli ammortizzatori. Sui modelli 250 e 300 EXC, la piastra della forcella scende dai 22mm ai 20mm rendendo l’avantreno più stabile, grazie anche all’adozione di nuovi cuscinetti SKF che riducono l’attrito. Al posteriore troviamo invece una ruota notevolmente migliorata. I cerchi della Giant sono più leggeri e resistenti e sono dotati di raggi rivestiti con una speciale vernice nera che li protegge dalla corrosione. Il tutto è rivestito da un nuovo pneumatico Maxxis che migliora la trazione e la stabilità in curva.

Sotto la sella, nella parte anteriore, alloggia il nuovo serbatoio da 9,5 lt., dalla forma leggermente diversa ma sempre in polietilene traslucente. I modelli 4 tempi, sono dotati di un nuovo filtro carburante situato sotto il serbatoio tra iniettore e connettore, per facilitarne il controllo o la sostituzione. Sempre sotto la sella, ma nella parte posteriore, troviamo il nuovo leggerissimo silenziatore in alluminio, progettato per rispettare i limiti fonometrici imposti dalla FMI (112db). Passiamo ora all’impianto frenante della Brembo, che ha subito uno sviluppo nelle pompe freno, adesso più preformanti e più affidabili. Sul leggerissimo manubrio troviamo le nuove manopole con logo KTM, che aumentano il feeling di guida e il grip. L’estetica della moto vanta invece delle nuove plastiche, più spigolose e dinamiche che, abbinate alle nuove grafiche, rendono le moto più aggressive e dal carattere ancora più racing.


KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013

KTM 250 EXC-F

Arriviamo adesso alla novità più importante del propulsore della 250 EXC-F, e notiamo come l’alimentazione sia stata affidata all’iniettore Keihin con corpo farfallato da 42mm, il tutto collegato ad una centralina che – grazie a dei sensori di umidità, temperatura e altitudine – rileva le caratteristiche dell’aria per fornire sempre una risposta pronta e alte prestazioni. A garantire la protezione dagli agenti esterni del sofisticato impianto elettrico, ci pensano dei nuovi tappi in gomma che rivestono i collegamenti elettrici e i connettori. Su tutti i nuovi modelli 4 tempi è presente l’avviamento elettrico, situato nella parte posteriore bassa del cilindro e quindi al riparo da violenti colpi di rami o pietrisco. Tolto il leggero ma resistente coperchio punterie, troviamo il doppio albero a camme con bilancieri DLC rivestiti che attivano le quattro valvole in titanio da 30,9mm all’aspirazione e da 26,6mm allo scarico.

KTM 350 EXC-F

La tremmezzo rimane sempre l’ottimo compromesso tra la “brutalità” della 450 e la potente semplicità della quarto di litro. La 350 EXC-F è spinta da un propulsore rinnovato, a partire dal basamento pressofuso in lega di alluminio che ha permesso di risparmiare peso senza ridurre la potenza e la solidità. La frizione DDS (Damped Diaphragm Steel) in acciaio ad alta resistenza, è dotata di una molla a diaframma che garantisce un ottimo controllo della trasmissione, una migliore modularità della frizione e una maggiore trazione, il tutto con l’impiego di un pezzo unico e molto compatto. Per smorzare le vibrazioni e dare maggiore stabilità al motore, è stato adottato un bilanciere sulla parte laterale dell’alberello collegato alla pompa dell’acqua.

KTM 450/500 EXC-F

Il top della gamma enduro 2013 è senza dubbio rappresentato dai modelli 450 e 500 EXC-F. Le “bestione arancioni” hanno guadagnato anch’esse l’iniezione elettronica Keihin EFI e un nuovo disegno della testa, adesso più compatta e leggera. Al suo interno, un singolo albero a camme spinge le 4 valvole in acciaio e titanio, abbinate al nuovo sistema di alimentazione che garantisce una migliore erogazione della potenza. Nella parte interna ed inferiore del motore troviamo invece un nuovo albero a gomito da 63,4mm per la 450 e da 72mm per la 500 con una biella ancora più leggera e resistente. Anche su questi modelli, gli ingegneri KTM sono riusciti ad adottare un bilanciere sull’alberello della pompa dell’acqua che migliora il peso, la stabilità e le vibrazioni del motore. L’adozione della frizione DDS migliora la qualità e le prestazioni del motore, mentre il sistema di avviamento elettrico è stato riprogettato e installato nella parte basso-inferiore del cilindro.

KTM 125/200 EXC

Le piccole cilindrate a miscela hanno le stesse modifiche ciclistiche ed estetiche delle sorelle 4 tempi. Oltre al diverso tipo di motore, l’unica modifica al propulsore che troviamo sulla “piccola” ottavo di litro è un nuovo carter motore, che la rende più leggera ed affidabile. Passando alla 200 EXC, troviamo invece la comoda adozione dell’avviamento elettrico (come sulle sorelle 2 tempi più grandi), un nuovo carter motore sinistro – ridisegnato per la presenza dell’avviamento elettrico – e un nuovo disegno della testa del cilindro, che rende l’erogazione più dolce e decisa.

KTM 250/300 EXC

Il top di gamma delle due tempi, è da sempre rappresentato da moto di altissima qualità, ma in Austria hanno voluto migliorare queste qualità, rendendo la 250 EXC e la 300 EXC ancora più performanti. La modifica più importante, riguarda l’adozione della nuova frizione DDC abbinata al nuovo cambio a 6 rapporti e contenuta all’interno di un nuovo carter motore. L’alimentazione è stata migliorata installando un nuovo pacco lamellare V-Force 4, che dona al motore una migliore erogazione della potenza e maggiore affidabilità. Infine, le moto sono rese “perfette” grazie all’inedito sistema di avviamento elettrico che facilità le cose nelle situazioni più difficili.

I modelli Six-Days

A rendere le cose più interessanti ci pensano i modelli della gamma KTM Six-Days, dotati di parti speciali e piccoli accorgimenti che rendono le moto pronte ad affrontare qualsiasi situazione. Una grossa novità è l’adozione della forcella WP 4C a cartuccia chiusa, che migliora la risposta dell’anteriore alle sollecitazioni più dure. Il telaio è rigorosamente verniciato in arancione, mentre il manubrio è rivestito in nero con il logo 6Days. Altre parti, come la corona, la guida catena e le protezioni radiatore sono verniciate in arancione. I modelli 4 tempi sono dotati di ventola di raffreddamento, mentre la pancia di scarico delle 2 tempi è dotata di protezione in carbonio. I silenziatori sono rivestiti in color antracite con logo Six-Days e i cerchi sono verniciati in nero lucido. Nella ruota anteriore troviamo un comodo estrattore assale, mentre la grafica Six-Days Germany riveste le plastiche bianche.

Con l’arrivo del 2013, si rinnova anche la gamma accessori KTM Power Parts, ricca di chicche e novità che renderanno i nuovi modelli ancora più esclusivi.

KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013
KTM gamma Enduro 2013

Ultime notizie