Special: Honda CB750 Nighthawk Zombie Apocalypse by Classified Moto [Foto e Video]
Una special, anzi due, realizzate dall’americana Classified Moto e destinate entrambe a un cliente molto particolare: il personaggio di Daryl Dixon della serie TV The Walking Dead, interpretato da Norman Reedus
![Special: Honda CB750 Nighthawk Zombie Apocalypse by Classified Moto [Foto e Video] Special: Honda CB750 Nighthawk Zombie Apocalypse by Classified Moto [Foto e Video]](https://img.autoblog.it/q9bU5pw2eIxwy9GAFjzzfUfwQyA=/1040x480/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2015/03/01-zombie-apocalypse-classified-moto.jpg)
Tutto inizia l’anno scorso quando l’attore californiano Norman Reedus si fa costruire una special su base Yamaha XV920 del 1982 da Classified Moto, officina con sede a Richmond, Virginia. Entusiasta del lavoro, Norman presenta il team di Classified Moto a Scott M. Gimple, produttore della serie TV horror The Walking Dead, in cui Norman recita la parte di Daryl Dixon.
Passa poco tempo e Scott decide di commissionare una moto di scena, che dovrà però essere realizzata in due esemplari identici per esigenze cinematografiche. Il progetto prende il nome di Zombie Apocalypse e per realizzarlo vengono utilizzate due Honda CB750 Nighthawk del 1992, a cui però vengono aggiunte diverse parti, soprattutto ciclistiche, della Yamaha YZF-R6.
In particolare tutto l’avantreno a partire dalla forcella proviene dalla sportiva di Iwata, compresa la ruota e i due dischi freno da 310 mm, mentre al retrotreno rimane la ruota da 17” della Honda, con il relativo freno a tamburo da 180 mm. Il retrotreno riceve comunque un paio di nuovi ammortizzatori Progressive Suspensions, mentre entrambi i cerchi ricevono pneumatici tassellati Kenda Big Block. Il serbatoio è una riproduzione di quello della Yamaha XS650 e il parafango anteriore è un semplice pezzo “arrugginito”.
[blogo-gallery title=”Zombie Apocalypse by Classified Moto” slug=”zombie-apocalypse-by-classified-moto” id=”700439″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8″]
Per l’impianto di scarico viene utilizzato quello quattro in due di serie, segato eliminando gran parte dei due terminali e modificandolo artigianalmente. L’aspirazione utilizza invece condotti ricavati dal pieno e reti in alluminio realizzati da Seth Ingham di Sleeper Designs, che ha costruito anche i fondelli sempre a rete dei due scarichi.
Roy Bard di Richmond si è occupato invece del rivestimento della sella in pelle, ornata con alcune “cicatrici” realizzate ad hoc. La batteria è una Shorai al litio e l’avviamento è solo a pedale. Completa la dotazione della moto un portapacchi per fissare una balestra, indispensabile per uccidere gli zombie!
[blogo-gallery title=”Zombie Apocalypse by Classified Moto” slug=”zombie-apocalypse-by-classified-moto” id=”700439″ total_images=”0″ photo=”9,10,11,12,13,14,15,16″]
[iframe width=”480″ height=”270″ src=”http://player.theplatform.com/p/BhQjCC/v5kOSGkMahdW/embed/select/3dtJagGq73t0&autoPlay%3Dfalse%26params%3Dmbr%253Dtrue” frameborder=”0″]
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/07/wp_drafter_281575.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/07/wp_drafter_281545.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/06/wp_drafter_281431.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/06/wp_drafter_281326.jpg)