Lorenzo: "sono riuscito a mantenere la concentrazione per vincere la gara"
Concentrato e determinato, il pilota spagnolo della Yamaha ha centrato la vittoria a Le Mans, che lo rilancia in vetta alla classifica iridata.
Jorge Lorenzo oggi ci ha dato un saggio, semmai ce ne fosse stato bisogno della sua indiscussa classe, cogliendo una vittoria schiacciate sul tracciato bagnato di Le Mans. Scattato dalla quarta posizione in seconda fila, il maiorchino ha preso il comando delle operazioni alla fine del primo giro, creando immediatamente un gap importante che ha via via incrementato. Il suo diretto rivale in campionato, Casey Stoner, ha tentato di ridurre lo svantaggio a metà gara ma Lorenzo si è dimostrato intoccabile e impeccabile. “Por Fuera” infatti ha tagliato il traguardo con un margine di 10 secondi e grazie ai 25 punti guadagnati per la vittoria odierna, guida ora la classifica con 8 lunghezze su Stoner.
“E’ stato veramente difficile mantenere la concentrazione oggi, in condizioni di asciutto è complicato, ma sul bagnato lo è ancora più – ha ammesso Jorge Lorenzo – La gara sembra molto più lunga e ad ogni giro devi ricordarti bene dove e come piegare. Se te lo dimentichi, finisci per terra facilmente. Ho iniziato la gara determinato ad essere in prima posizione fin dall’inizio e sono riuscito a mantenere la concentrazione anche quando Casey voleva avvicinarsi. Sarebbe stato facile spingere un po’ di più e commettere un errore in quel momento, ma ho aspettato qualche giro in più per vedere cosa succedeva dietro. Poi ho incrementato il margine e sono andato a vincere questa corsa fantastica. Un enorme grazie va al mio team che ha lavorato duramente in condizioni difficili, per darmi il miglior un set up possibile“.