Valentino Rossi "trascina" gli ascolti della MotoGP
Valentino Rossi "trascina" gli ascolti della MotoGP che tornano a far registrare numeri importanti
Il Motociclismo deve molto a Valentino Rossi e lo sanno bene tutti gli appassionati. Come lui mai nessuno nel Motomondiale dei tempi moderni. Facile dirlo ora, – potrebbe reclemare qualcuno – peccato che chi scrive lo ha sempre pensato. Il pensiero di un paio di stagioni fa, vale più che mai anche oggi: “Valentino da solo vale più o meno un terzo degli ascolti per non dire di più. Se si togle Rossi, cosa ne rimane della MotoGP? Anche di questo, prima o poi, bisognerà farsene una ragione. E non è cercando il nuovo Rossi che si sostiene una categoria… la categoria si sostiene sostenendo i piloti, tutti, sopratutto quelli che vincono e sostenendo lo spettacolo, se c’è. Appunto.”
La stagione 2012 era iniziata a Losail con un calo degli ascolti di Italia1: 4.830.000 telespettatori pari ad uno share del 19,46% contro 6.083.000 telespettatori ed uno share del 22,15% dello scorso anno. Un milione e duecento mila telespettatori in meno e circa tre punti di share persi alla prima gara. Calo che si confermato sia Gran Premio di Spagna di Jerez con 4.524.000 telespettatori pari ad uno share del 26,88%, sia nel Gran Premio del Portogallo a Estoril 4.200.000 spettatori, un milione in meno rispetto all’anno precedente.
Un trend in linea con le prestazioni incolore di Rossi (10°, 9° e 7°): da 4,8 milioni di spettatori in Qatar, si è passati a 4,5 milioni in Spagna fino a 4,2 milioni in Portogallo. Non sono stati presi i dati di ascolto di Italia 2 che per ora fa registrare numeri al di sotto dei 100 mila spettatori. Valentino con la bella prestazione di Le Mans (secondo dietro Lorenzo dopo un bel duello con Stoner) ha quindi trascinato gli ascolti e la gara di domenica è stata la più redditizia delle quattro fin ad oggi disputate: il GP di Francia della MotoGP è stato seguito da 5.362.000 telespettatori totali con 1l 30,52% di share sul target commerciale. Nel 2011 lo stesso GP fu seguito da 5.735.000 milioni di telespettatori con il 29,83% di share.
Che la Dorna rifletta quindi sul tipo di Motomondiale che ha creato e pensi da subito al dopo Rossi. Se malgrado la recente smentita (“Almeno altri due anni in MotoGP”), il Dottore dovesse cambiare idea e passare nella nuova Superbike targata Mediaset… sarebbero guai seri!