KTM RC8 news
Qualche tempo fa, vi avevamo mostrato le foto spia della nuova KTM stradale.
La moto dovrebbe venire svelata ai saloni invernali del 2007 e scendere in pista per il 2008.
In modo che siano già operativi i nuovi regolamenti della Superbike.
Come tutte le KTM, anche la RC8 è disegnata da Gerard Kiska il paladino dello spigolo e manco a dirlo sfoggia linee sfaccettate e dotate di tagli netti che certo la rendono unica.
Per il telaio è stato confermato l’acciaio, anche se l’andamento non è lo stesso delle attuali LC8, ma è un po’ più lineare e la novità è l’arrivo di una sospensione progressiva che rimpiazza il PDS visto sul primo prototipo, più che altro per motivi d’ingombri, ha spiegato il progettista.
Il motore mantiene l’architettura a V di 75°, ma è stato praticamente riprogettato, arriva ai fatidici 1.200 cc che pare saranno il nuovo limite per i bicilindrici nella Superbike del futuro.
Lo scarico è confermato nella posizione centrale sotto il motore, una soluzione che potrebbe essere ripresa da molti altri…
L’impegno dunque è ai massimi livelli, e se pensare ad una KTM da pista fino a qualche tempo fa era del tutto fuori luogo, oggi non è più così.
Via | Motorbox