MotoGP, Valentino Rossi: "Marquez sempre forte ad Austin"
MotoGP 2015 - Valentino Rossi, Iannone, Marquez, Lorenzo, Smith e il 'bicentenario' Nicky Hayden sono stati i protagonisti della conferenza stampa ufficiale per il GP delle Americhe.
Il vincitore del primo round in Qatar Valentino Rossi e il suo compagno di box Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), il Campione del Mondo della MotoGP Marc Marquez (Honda Repsol), Andrea Iannone (Ducati Team), Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) e il ‘padrone di casa‘ Nicky Hayden (Honda Aspar) sono stati i protagonisti della conferenza stampa ufficiale di presentazione del GP delle Americhe, secondo appuntamento del Motomondiale 2015 in programma questo weekend sul tracciato texano di Austin (clicca qui per orari e copertura TV).
In qualità di attuale capo-classifica del Mondiale MotoGP, è stato proprio Valentino Rossi il primo a prendere la parola davanti alla stampa. Per il weekend, il ‘Dottore‘ ha detto di temere principalmente Marquez, due volte vincitore ad Austin su altrettante gare, ma anche le previsioni meteo. queste le sue dichiarazioni raccolte dal sito ufficiale del Motomondiale:
“E’ sempre bello iniziare il Campionato con una vittoria, in Qatar è stata una bella battaglia, mi sono divertito un sacco. Qui Marc è sempre andato forte, ma la nostra moto è migliorata molto rispetto all’anno scorso e credo il gap sarà inferiore. Le previsioni meteo parlano di possibili precipitazioni: sarà una bella incognita, perché non abbiamo mai corso qui sul bagnato.”
Grazie al terzo posto del Qatar, Andrea Iannone è attualmente terzo nel Mondiale dietro al compagno di colori Andrea Dovizioso, e per questo ha parlato ai microfoni subito dopo il 9-volte iridato:
“Sono molto contento del primo podio, sia per me, sia per la squadra. Sarà difficile ripetersi su questo tracciato, ma farò del mio meglio. La GP15 ha sorpreso un po’ tutti, è stata subito veloce e ha ancora un gran margine di sviluppo. Il podio in Qatar è stata una bella conquista per tutto il nostro Paese, ma i piloti spagnoli sono sempre molto forti.”
Lo spagnolo Jorge Lorenzo, quarto a Losail, torna in Texas dopo la ‘pacchiana‘ partenza anticipata del 2014, che rovinò il suo GP con un ride-through:
“In Qatar abbiamo lavorato tanto nel corso del weekend e avevamo un buon passo. Poi in gara è accaduto qualcosa di inaspettato. L’anno scorso sono stato io a commettere un errore proprio qui: sono umano anch’io. Ma siamo un team e la mia squadra mi ha sempre mostrato il suo supporto.”
Per Marc Marquez, il COTA (Circuit Of The Americas) ha solo ricordi positivi con due doppiette pole-vittoria in altrettante edizioni della corsa:
“Nonostante tutto, in Qatar è stato un buon weekend. E adesso c’è Austin, una delle mie piste preferite. Come tutti i tracciati americani d’altronde. Spero che Dani [Pedrosa] possa tornare presto. Le Yamaha rimangono le nostre principali rivali, ma le Ducati sono state finora una vera sorpresa.”
L’inglese Bradley Smith, ottavo sotto i riflettori di Losail, si è detto fiducioso di poter raccogliere un buon risultato:
“Quest’anno la lotta tra i team satellite è ancora più serrata. Mi sono potuto preparare bene durante l’inverno e adesso mi sento molto più fiducioso in sella alla moto. Spero di continuare così, so di poter migliorare ancora”.
Ultimo a parlare è stato l’eroe locale Nicky Hayden, che in occasione di questo Gran Premio festeggerà le 200 partenze nella classe regina del Motomondiale. L’ex-iridato spera però di abbinare le celebrazioni ad un buon risultato in pista:
“200 gare sono davvero un bel traguardo! Quasi non riesco a credere che sia passato così tanto tempo, io sento ancora la stessa passione. Ci sono state molte gare memorabili, fra tutte la stagione del mio titolo mondiale.”