Biaggi: "interverremo sul set-up delle sospensioni"

Il quarto tempo di Max Biaggi e l'ottavo di Eugene Laverty sono un buon punto di partenza in vista della Superpole di quest'oggi.

Di Nico Condorelli
Pubblicato il 27 mag 2012
Biaggi:


Nella prima giornata di prove al Miller Motorsport Park, alla pioggia copiosa delle libere si è contrapposto il forte vento delle qualifiche, disputate con pista completamente asciutta. Il team Aprilia Racing può considerarsi soddisfatto dopo i primi riscontri cronometrici, che vedono il capoclassifica Max Biaggi segnare il quarto tempo nelle prove ufficiali mentre Eugene Laverty ha chiuso la giornata in ottava posizione.

Il Corsaro, la cui sessione del mattino è stata interrotta da un problema tecnico, sembra aver già individuato le zone su cui concentrare il lavoro di domani. Max non è lontano dai primi, ma l’estrema competitività degli avversari lo costringe a ricercare il setup perfetto. Anche oggi, come già visto a Donington, i distacchi sull’asciutto sono stati irrisori, con 13 piloti racchiusi in poco più di un secondo.

Max Biaggi sa di dover dare il massimo: “Considerando che ho praticamente saltato le prove libere, non siamo partiti male qui al Miller. Ovviamente ci sono delle aree su cui dobbiamo lavorare, specialmente dove perdevamo decimi preziosi anche lo scorso anno. Domani imposteremo il lavoro in base alle indicazioni raccolte oggi, con interventi specialmente sul setup delle sospensioni ma non solo. Cronometro alla mano, verificheremo in pista gli effetti delle modifiche”.

SBK Miller 2012
SBK Miller 2012
SBK Miller 2012
SBK Miller 2012

Anche per Eugene Laverty le prime due sessioni nel difficile tracciato statunitense si possono considerare positive. Il pilota nordirlandese ha inanellato molti giri sull’asciutto utilizzando lo stesso pneumatico, per concentrarsi sul comportamento della sua RSV4. Questo lascia intendere un discreto margine di miglioramento che Eugene dovrà esplorare domani.

Oggi è stata una delle nostre migliori prime giornate di prove. Ho girato parecchio con la stessa gomma perché volevo capire il comportamento della moto, concentrandomi sul setup. L’ottavo tempo nelle qualifiche non mostra il nostro vero potenziale, ma è comunque una buona base di partenza per domani. L’obiettivo è centrare una buona Superpole e prepararci al meglio in vista delle due gare di lunedì”.

Ultime notizie