WSBK, Miller: il commento dei protagonisti. Chi la spunterà?

Il commento dei piloti della Superbike al termine della Superpole

Di Gianluca
Pubblicato il 28 mag 2012
WSBK, Miller: il commento dei protagonisti. Chi la spunterà?


Con un fantastico giro nelle battute finali della sessione Jakub Smrz (Liberty Racing Team Effenbert) ha fatto sua la Superpole al Miller e partirà davanti a tutti per la seconda volta in carriera. Per la Ducati si tratta della Superpole numero 158 in 303 round del Campionato Mondiale Superbike. Il tracciato statunitense ospiterà la gara numero 600 del Mondiale, che quest’anno festeggia i suoi 25 anni. Smrz ha superato sul finale Carlos Checa (Althea Racing), che al Miller Motorsports Park era partito davanti nelle ultime due edizioni.

La prima fila sarà completata da Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) e dall’emergente 22enne Davide Giugliano (Althea Racing), Campione Superstock 1000 in carica, alla migliore qualifica della carriera. Siamo certi che i piloti Aprilia, BMW e Honda non staranno certo a guardare. Max Biaggi (Aprilia Racing Team) partirà dal settimo posto, mentre Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport) finito in nona posizione aprirà la terza fila. Jonathan Rea (Honda World Superbike Team) ha fatto il quinto tempo e partirà davanti a Sylvain Guintoli, compagno di squadra di Smrz. Segue il commento dei protagonisti.

Carlos Checa: “Sono abbastanza soddisfatto e credo che abbiamo fatto un buon lavoro, sia per le qualifiche che per la gara. Smrz era velocissimo, io credevo di farcela, ma alla fine lui è stato più forte e mi congratulo con lui. Partiremo comunque dalla prima fila, sento che possiamo far bene e credo anche che avremo un po’ di sole domani. Dopo tante sessioni e gare sul bagnato, speriamo di avere bel tempo domani, questa pista è particolarmente bella con l’asciutto.”

Jakub Smrz: “Sono molto contento di questa pole perché abbiamo lavorato bene in tutte le sessioni di prova e la moto era perfetta. Ho avuto un piccolo incidente nelle libere, ma abbiamo rimesso a posto la moto in tempo per la Superpole e sono sicuro che avremo un ottimo passo domani in gara.”

Tom Sykes: “Sono sorpreso di essere in prima fila perché abbiamo avuto qualche problema qui a Miller. Ancora una volta i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro perché sono riusciti ad intervenire in modo tale da consentirmi di fare molto meglio già al primo giro della Superpole con la gomma da gara.”

Davide Giugliano: “Quando sono arrivato a Miller per la prima volta ho fatto un giro in pista con la macchina e ho capito subito che questo circuito mi sarebbe piaciuto molto. Fino ad oggi la moto non è mai andata meglio, quindi fin quando va così, va benissimo!”

Chaz Davies: “Oggi devo dire che sono soddisfatto del risultato e della moto. Ad ogni ingresso in pista abbiamo fatto piccole modifiche al setting e le nostre scelte sono sempre state quelle giuste. La soddisfazione è quella di essere stati sempre con le altre Aprilia e con i migliori nonostante l’esperienza ed i km percorsi siano decisamente minori rispetto a molti avversari. La giornata di oggi ci lascia la miglior posizione in griglia ed il miglior feeling fino ad ora, sia sull’asciutto che sul bagnato e pur avendo ovviamente ancora qualcosa da sistemare a livello di setting, possiamo finalmente dire che è andato tutto liscio sotto ogni punto di vista. Ho girato tanto, sono rientrato ai box solo per le modifiche necessarie e mi sono davvero divertito su una pista che mi piace. Le sensazioni per domani sono davvero buone.”

Michel Fabrizio: “Sicuramente sarebbe potuta andare meglio questa Superpole, ma abbiamo comunque lavorato molto bene in ottica gara. Siamo riusciti a recuperare il gap che ci divideva dai primi per quanto riguarda il ritmo sulla distanza, quindi sarà importante fare due ottime partenze e rimanere incollati al gruppo di testa”.

Ayrton Badovini: “Purtroppo le qualifiche sono andate male, mi sono fermato ai box nel finale ma non c’era più tempo di cambiare la gomma. Domani partirò dalla diciottesima posizione e dovrò quindi affrontare una gara in rimonta”.

Lorenzo Zanetti: “Beh devo dire che dopo la difficilissima giornata di ieri sono sceso in pista non demoralizzato ma certo con una carica addosso incredibile. Non volevo commettere errori, Donington insegna, ma di certo volevo un riscatto che puntualmente è avvenuto. Il tempo l’ho staccato con la gomma da qualifica ma non sono riuscito a sfruttarla per tutto il suo potenziale, bisogna infatti ricordarsi che è la seconda Superpole che faccio e quindi non ho assimilato del tutto il comportamento degli pneumatici. Per la gara dobbiamo aspettare domani e valutare bene le temperature per la scelte delle gomme. Sono comunque soddisfatto e ringrazio tutto il team per il grande lavoro fatto.”

Niccolò Canepa: “Mi spiace molto per la scivolata che mi è costata il passaggio alla seconda fase della Superpole. Un vero peccato perché sono caduto proprio all’ultima curva mentre stavo facendo il mio miglior giro. Però sono fiducioso per le gare di domani perché la moto va molto bene e con una partenza veloce potrò fare una buona gara. In prova ho dimostrato di avere un buon passo e questo è molto importante. Mi resta un poco di rammarico perché ci manca sempre un pizzico di fortuna per conquistare dei bei risultati, ma domani cercherò di rifarmi, anche per ringraziare la mia squadra che in questo weekend ha fatto un grande lavoro ”.

David Salom: “Questa mattina ho sofferto per una mancanza di aderenza al posteriore. A causa di questo problema ho fatto molta fatica a guidare la mia moto. Mi sono impegnato al massimo e sono riuscito a migliorare il mio tempo di ieri ma sfortunatamente ho mancato l’accesso alla Superpole. Le mie condizioni fisiche sono migliorate rispetto a ieri e sento un poco di dolore alla spalla solo al termine del turno. Le gare di domani saranno molto difficili per me che parto dalla quinta fila e spero in una pista asciutta perché è sempre molto difficile guidare sul bagnato”.

Tati Mercado: “Oggi abbiamo lavorato molto sulla moto perché ho un problema di grip al posteriore. Non ho potuto guidare come avrei voluto, ma per fortuna nelle prove libere del pomeriggio le cose sono migliorate e domani mattina nel warm up proveremo qualcosa di nuovo. Per le gare di domani spero di fare delle buone partenze e di portare a casa dei punti”.

Ultime notizie