Lit Motors C1: iniziano i test dello scooter auto stabilizzante
Il rivoluzionario scooter 'auto-stabilizzante' della Lit Motors inizia la sperimentazione su strada: video e report.
L’americana Lit Motors aveva introdotto alcuni mesi fa la sua idea di uno scooter elettrico con cabina di guida chiusa in grado di auto bilanciarsi (di cui avevamo parlaro in un precedente post), ed in questi giorni la piccola azienda californiana ha iniziato la sperimentazione su strada del primo prototipo, i cui primi passi possono essere osservati in questo video.
Secondo quanto comunicato dalla Lit, il prototipo in questione utilizza un solo disco giroscopico mentre il modello di produzione finale – che dovrebbe chiamarsi C1 -utilizzarà un particolare dispositivo basato su due dischi giroscopici controrotanti che garantirebbe il corretto equilibrio del veicolo in tutte le situazioni. Sebbene la sperimentazione sia agli inizi, non é difficile intravedere il potenziale di questo C1, specialmente per quanto riguarda le sue capacità auto-riequilibranti: si tratta di un qualcosa di realmente inedito – c’é chi la definisce un’auto a due ruote – e c’é da scommettere che anche le grandi case staranno osservando con attenzione gli sviluppi di questa sperimentazione.
Daniel Kim, il brillante fondatore e CEO di Lit Motors (é lui ai comandi del C1 nelle immagini) ha dichiarato che la versione finale del C1 potrà contare su una velocità massima di 195 km/h, avrà oltre 350 km di autonomia, costerà circa 24.000 $ (circa 19.000 € al cambio attuale) e dovrebbe essere pronto ad invadere il mercato nel primo trimestre del 2014. Intervistato da LA Times, Mr.Kim ha inoltre dichiarato che – in linea teorica – il sistema di interfaccia fly-by-wire del veicolo potrebbe in seguito essere programmato in modo da eseguire autonomamente diverse manovre avanzate tipo impennate, stoppies, o addirittura entrare in derapata in un parcheggio stretto, come se si potese scaricare una ‘app’ specifica per ognuna di queste manovre. Tutto ciò mostra il grande potenziale di questo veicolo, di cui seguiremo attentamente l’evoluzione.
via | TheKneeSlider