Hammarhead Industries: special minimalista
Le special minimaliste di Hammarhead Industries
L’ultimo posto dove ci si aspetterebbe di trovare un dottore in neuropsicologia è una officina di moto custom, anche se a dire il vero in questi posti di malati di mente se ne trovano molti, in senso buono ovviamente! Quello che descrive meglio il lavoro di James Loughead, fondatore di Hammarhead Industries, più che la customizzazione o costruzione vera e propria, è il concetto di spogliare le moto originali del superfluo, rinforzare il telaio e aggiungere protezioni varie in stile fuoristradistico, per poi finire con un po’ di parti, come parafanghi o fari, da lui stesso realizzati. Le sue moto possono essere definite dei classici scrambler, con cerchi a raggi e pneumatici tassellati.
Tra le ultime realizzazioni di Hammarhead Industries, azienda americana con sede a Philadelphia, c’è la Jack Pine, su base Triumph Scrambler, ma le più affascinanti sono quelle costruite partendo da modelli ancor più vintage. È il caso della Solo-X, su base Ural sT (Solo Tourist, ossia la versione senza carrozzino), motorizzata con un bicilindrico boxer di 745 cc con appena 40 cavalli. Le modifiche apportate hanno abbassato il peso a secco di una ventina di chili, dai 200 originari agli attuali 180.
Altri mezzi particolari sono la Woodsman EFI e la Volta 102, entrambe costruite su base Royal Enfield Bullet, altro grande classico inossidabile. La Volta combina look vintage con tecnologia del futuro, visto che è mossa da un propulsore elettrico EnerTrac MHM-602. Per avere un’idea delle opere di questo eccentrico costruttore basta dare un’occhiata ai video!