Il Motomondiale fa tappa al Montmelò per il Gran Premio di Catalogna
Introduzione al GP de Catalunya, quinta prova del Motmondiale 2012 in programma sul circuito di Montmelo a Barcellona.
Si svolgerà nel weekend sul circuito di Montmelò a Barcellona il Gran Premio di Catalogna, quinto round del Motomondiale 2012. La MotoGP torna in Spagna riproponendo ancora una volta il duello Lorenzo-Stoner come tema principale sia della corsa che del campionato, con lo spagnolo della Yamaha che partirà forte della leadership nel Mondiale a quota 90 punti, a +8 sul rivale australiano della Honda. Entrambi gli sfidanti vantano una tradizione certamente positiva, con Stoner che ha vinto sia con Ducati (2007) che con Honda (2011), mancando l’appuntamento con il podio solo nell’anno di debutto della classe regina, mentre Lorenzo vanta una vittoria (2010) e due secondi posti.
Terzo in classifica é il pilota di casa Dani Pedrosa (Honda), staccato di 25 punti dalla vetta e desideroso di ridurre il divario davanti ai propri tifosi. Il catalano però non vanta una tradizione eccessivamente positiva sulla pista di Barcellona, dove in 5 apparizioni (l’anno scorso era assente a causa del noto infortunio di Le Mans) ha raccolto una sola vittoria nel 2008. ‘Magnifici 3’ a parte, l’unico altro pilota ad aver messo piede sul podio quest’anno é Valentino Rossi, alla ricerca di conferme dopo l’eccellente ma poco indicativo secondo posto ‘bagnato’ di Le Mans e – soprattutto – dopo i recenti test svolti dal team al Mugello, dove un cauto ottimismo é sembrato trasparire dal box Ducati nonostante le comprensibilmente prudenti dichiarazioni dei protagonisti.
Un’altro pilota in cerca del risultato di prestigio a Montmelò é Ben Spies: il texano ha deluso non poco le aspettative di team e tifosi nelle prime quattro gare, raccogliendo la miseria di 18 punti che gli valgono il penultimo posto nella classifica ‘virtuale’ dei prototipi, davanti al solo Karel Abraham (ancora a quota zero). Spies é chiamato ad effettuare un deciso salto di qualità in modo da risollevare immediatamente il proprio rendimento, visto che l’annuncio del ritiro di Stoner ha impresso una forte accelerazione alle trattative del mercato piloti per il 2013 e i pretendenti per il suo sellino non mancano di certo.
Tra gli ipotetici sostituti dell’americano i più accreditati sono ovviamente gli alfieri del Team Yamaha Tech3, Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso, i cui eccellenti risultati di inizio stagione hanno fruttato rispettivamente il 4° e 5° posto nel mondiale dietro al trio Lorenzo-Stoner-Pedrosa. I due, divisi da un punto, dovranno inoltre guardarsi dal ritorno dello stesso Rossi, attualmente 6° in classifica a soli 3 punti dal Dovi. Un altro pilota alla ricerca di un balzo in classifica é Nicky Hayden, attualmente 9° e staccato di soli due punti dal tandem dei giovani leoni della Honda Stefan Bradl ed Alvaro Bautista, appaiati a quota 35.
Nel ‘sub-campionato’ delle CRT ritorna Colin Edwards, che con la sua Suter proverà a spezzare l’egemonia delle ART che con Espargaro, Pasini, De Puniet ed Ellison occupano i primi quattro posti della virtuale classifica di questa nuova categoria. Stesso discorso per gli italiani Michele Pirro (FTR) e Danilo Petrucci (Ioda).
Nella combattutissima classe Moto2 proseguirà la lotta tra gli spagnoli Pol Espargaro (Kalex) ed Alex Marc Marquez (Suter) e lo svizzero Thomas Luthi (Suter), che comandano nell’ordine la classifica di categoria con 71, 70 e 69 punti. I favori del pronostico vanno concessi ai due iberici in virtù del fattore casalingo (sono entrambi catalani) anche se Marquez gode di una popolarità superiore tra gli appassionati spagnoli. Sebbene distaccati di oltri 20 punti dal trio di testa, sia Andrea Iannone (Speed Up – 46 punti) che Scott Redding (Kalex – 44) possono ancora nutrire speranze di rientrare nel novero di piloti che si contenderanno il titolo, ma per entrambi é imperativo raccogliere un risultato positivo a Barcellona, possibilmente finendo davanti ai tre battistrada. Più staccati gli altri piloti, con Corsi, Kallio, Zarco e Smith comunque in grado di tirar fuori una prestazione maiuscola e lottare per un piazzamento di prestigio.
In Moto3 é aperta invece la caccia al tedesco Sandro Cortese (KTM), che con la gara difensiva di Le Mans ha portato il suo vantaggio su Maverick Vinales a +12 punti, 67 contro 55. Lo spagnolo, grande favorito per il titolo della vigilia, vorrà sicuramente rifarsi dello ‘0’ di Le Mans davanti al proprio pubblico, visto che anche lui é di origine catalana. Terzo in classifica é lo spagnolo Salom (Kalex KTM – 49 punti) che precede il nostro Romano Fenati (FTR Honda – 45) e Rins (Suter Honda – 44). Proprio il sedicenne ascolano, vera rivelazione del 2012, é chiamato ad una buona prova per mantenere intatte le speranze mondiali e riscattare la caduta di Le Mans, ed il fatto che la pista gli sia già nota rappresenta per lui un sicuro vantaggio, che non ha avuto nè avrà sulla maggior parte dei circuiti del Motomondiale. Speranze di un buon piazzamento anche per Niccolò Antonelli, reduce da un convincente quarto posto a Le Mans e in continua crescita con la FTR-Honda del Team San Carlo Gresini.