MotoGP, Montmelò: Lorenzo prevede una 'gara dura'
I Ben Spies e Jorge Lorenzo mostrano cauto ottimismo in vista del GP di Catalunya: leggi le loro dichiarazioni.
I piloti del team ufficiale Yamaha Racing si avvicinano al sesto appuntamento del Motomondiale 2012 in condizioni diametralmente differenti. Jorge Lorenzo é l’attuale leader del campionato, ha già raccolto due vittorie nelle quattro gare sin quì disputate e non ha mai mancato l’appuntamento con il podio. Ben Spies al contrario giace malinconicamente all’ undicesimo posto della classifica iridata, con l’ottavo posto dell’Estoril quale miglior risultato stagionale e unica apparizione nella Top 10 di un GP. Sicuramente non il genere di risultati che ci si aspetterebbe da chi guida una M1 ufficiale, il che fa assumere al GP di Catalunya i connotati di ‘ultima chiamata’ per il pilota texano.
Nelle dichiarazioni pre-gara, Lorenzo si dice cautamente ottimista: “E’ arrivato il turno di Montmeló, una pista che abbiamo potuto raggiungere senza bisogno di volare, e devo ammettere che adoro davvero questa gara così vicino a casa mia! Ricordo bene tutte le vittorie e i podi che ho ottenuto su questo tracciato, e non mi riferisco solo a questa classe ma anche ai miei trascorsi in 250. Sarà una gara dura perché i nostri concorrenti sono molto forti, ma la nostra vittoria a Le Mans ci ha dato molta fiducia in più: sappiamo che possiamo essere molto veloci e competitivi, per cui dovremo essere concentrati sin dalla prima sessione. Questa è una gara speciale per me, é la mia gara di casa, e per questo voglio regalare a tutti gli appassionati il miglior spettacolo possibile.”
Ben Spies non nasconde le difficoltà incontrate fino ad oggi, ma anche il suo approccio alla gara é comunque improntato all’ottimismo: “Mi piace molto guidare su questa pista, per questo non vedevo davvero l’ora di venire quì a gareggiare. E ‘stata una stagione davvero impegnativa finora, ma sono sinceramente convinto che questo fine settimana segnerà una svolta da parte nostra, che ci rimetterà in carreggiata. Come sempre darò il 100% per ottenere il miglior risultato possibile: sappiamo che la moto è competitiva, e quindi ci concentreremo sul trovare rapidamente un buon set-up di base speriando che sia finalmente un weekend completamente asciutto per tutti!”