MotoGP, Montmelò: Rossi verifica i progressi della Ducati GP12

Leggi le dichiarazioni pre-gara di Valentino Rossi e Nicky Hayden in vista del GP di Catalunya, quinta prova del Motomondiale 2012.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 30 mag 2012
MotoGP, Montmelò: Rossi verifica i progressi della Ducati GP12


Dopo il secondo posto di Le Mans ed un’importante ‘due giorni’ di test al Mugello, il Ducati Team di Valentino Rossi e Nicky Hayden si prepara per il GP di Catalogna con l’obiettivo di trovare ulteriori conferme riguardo ai progressi lasciati intravedere ultimamente. Il secondo posto ottenuto del GP di Francia (miglior risultato di Rossi con la Ducati) sembra aver regalato una dose extra di fiducia a tutto l’ambiente, ma il team si dimostra comunque consapevole del fatto che le particolari condizioni climatiche di Le Mans hanno in qualche modo ridotto il gap prestazionale che ancora divide la GP12 dalle moto giapponesi.

Da quando corre nella classe regina, Valentino Rossi é salito sul podio di Montmelò in ben 10 occasioni, di cui 6 da vincitore: “Due domeniche fa abbiamo ottenuto un bel risultato perché abbiamo sfruttato bene la pista bagnata – ammette Rossi – situazione in cui sappiamo di poter essere competitivi, mentre, in condizioni normali sull’asciutto, siamo consapevoli che dobbiamo ancora crescere. Alcune delle cose che abbiamo provato la settimana scorsa nei test del Mugello hanno dato risultati promettenti. Sarà interessante poter verificare, su una pista diversa e con molto meno tempo a disposizione per mettere a punto la moto, se effettivamente siano un piccolo passo in avanti. Il circuito di Catalunya è uno dei miei preferiti da sempre e anche se pensare al podio è difficile, dobbiamo fare il massimo quantomeno per avvicinarci ai primi”.

Un solo podio in carriera invece per Hayden a Montmelò, ma l’americano non considera il tracciato catalano come una pista avversa: “In passato in Catalunya abbiamo sofferto un po’ ma questo Gran Premio per me resta uno dei più belli in calendario. La pista mi piace molto, è ampia, veloce e aperta e, soprattutto nell’ultima sezione fatta di lunghi curvoni, richiede una buona aderenza in piega. Fortunatamente durante i recenti test al Mugello il meteo è stato favorevole e ci ha permesso di fare diverse prove e affinare ulteriormente il set-up della moto. Non vedo l’ora di poter verificare, nella prossima gara, se abbiamo effettivamente fatto progressi”. Leggi le dichirazioni di Guareschi dopo il ‘continua’.

MotoGP 2012 - Le Mans
MotoGP 2012 - Le Mans
MotoGP 2012 - Le Mans
MotoGP 2012 - Le Mans

Le dichiarazioni pre-gara del team manager Ducati Vittoriano Guareschi si aprono con un messaggio di solidarietà: “Per prima cosa vorrei rivolgere un pensiero alle persone che stanno vivendo, in questi giorni durissimi, le conseguenze del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna, territorio a cui siamo tutti profondamente legati e a cui appartiene anche la Ducati e tutte le persone che ne fanno parte.

Per quanto riguarda il lavoro – ha continuato Guareschi – in cui continueremo ad impegnarci al massimo, andiamo in Catalunya, un circuito veloce, con lunghi curvoni in appoggio che richiedono una buona aderenza. Un bel banco di prova per verificare il lavoro che stiamo facendo. A Le Mans abbiamo avuto la conferma che sul bagnato possiamo giocarcela ma il nostro obiettivo prioritario rimane ridurre il “gap” che ancora paghiamo sull’asciutto”.

Ultime notizie