Harley-Davidson: ad ogni biker il suo manubrio
Guida pratica per trovare il giusto stile e comfort con i manubri Harley-Davidson
Il manubrio, sembra superfluo ricordarlo, è uno dei componenti più importanti per la guida di una moto. Ogni motociclista è diverso dagli altri per altezza, lunghezza delle braccia o del busto e infine per lo stile di guida. Tutto influisce nel modo di rapportarsi e di vivere la moto.
Non bisogna però fermarsi al primo manubrio ma occorre scegliere quello giusto. Per questo motivo Harley-Davidson offre a catalogo diverse soluzioni nate per soddisfare ogni esigenza e una pratica guida per orientarsi nell’acquisto. Districarsi tra gli innumerevoli nomi dati a ogni tipologia di manubrio non è sempre cosa semplice per un neofita: ape-hanger, drag bar, Z-bar, pull back, beach bar sono solo alcuni dei pittoreschi nomi.
Esiste una vasta gamma di manubri Harley-Davidson e ognuno ha una ben definita specificità che varia in base al design, al diametro ed alla finitura. Le singole caratteristiche che lo identificano sono: Rise (altezza): la distanza verticale che intercorre tra l’estremità massima e la base. Aggiungere i riser a un manubrio troppo basso può aiutare a ritrovare il punto di presa ideale.
Pull Back (distanza): è la piega, la curvatura, che intercorre tra le estremità del manubrio e il pilota. Un generoso pull back può eliminare l’eccessiva lontananza dai comandi, ottenendo così una guida più agile e snella.
Width (ampiezza): la larghezza tra le due estremità del manubrio; attenzione perché se troppo largo può rendere più complicate le manovre in curva.
Knurl Center (zigrinatura centrale): la distanza centrale tra le zigrinature del manubrio; la misura dovrebbe corrispondere alla dimensione dei riser per massimizzare la presa. Il diametro del manubrio può modificare sostanzialmente il look della moto e Harley-Davidson offre a catalogo diversi modelli che variano in dimensione da 1 pollice a 1-1/4 di diametro. La finitura è un fattore puramente estetico, ma per molti importante soprattutto se considerato il quantitativo di personalizzazioni e stili che contraddistinguono il mondo Harley-Davidson; le più apprezzate sono il classico cromo e il nero.
Nella scelta di un manubrio sono diversi i fattori che possono intervenire ma ognuno di essi determinerà lo stile e la posizione di guida:
Ape Hanger & Tallboy Bar: alto e ampio, il manubrio Ape Hanger & Tallboy regala il classico look “pugni al vento” e può offrire grande comfort ai rider con braccia lunghe.
Drag Bar: stretto, dritto, piatto e più aggressivo, il drag bar offre una posizione lineare dei gomiti e una postura molto naturale a mani e polsi. Per incrementare il comfort, questo manubrio può essere montato con riser dritti o curvi, minimizzando così la distanza dai comandi.
Pull Back: progettato per i motociclisti più minuti, questo manubrio sposta l’impugnatura verso l’alto e la fa arretrare in modo da ottenere una posizione di guida più ergonomica. Il Pull Back garantisce in generale una posizione di guida più rilassata ed eretta.
Wide Beach Bar: basso e ampio, il beach bar distende le braccia e regala ampio spazio tra pilota e presa; ideale per i motociclisti con braccia lunghe.
Di seguito alcune proposte Harley-Davidson dal Catalogo Componenti & Accessori Originali 2012:
Manubrio Mini-Ape Bat Wing: ideato per avere le mani appena sopra la carenatura Bat Wing, questo manubrio da 12″ offre una posizione delle braccia più alta e leggermente più vicina ai comandi. Disponibile con finitura cromata brillante o nera satinata, l’accessorio Manubrio Mini-Ape Bat Wing consente di nascondere il cablaggio regalando un look essenziale. Disponibile per i modelli Electra Glide e Street Glide dal ’09 in poi a 219 euro.
Manubrio Fat Mini-Ape per Road Glide: questo manubrio dalla forma e dallo stile classico aggiunge un tocco old school alla più moderna delle urban bagger; progettato per il modello Road Glide, il Fat Mini-Ape da 10’’ avvicina il pilota ai comandi fino a 1-1/4’’ offrendo così una posizione di guida più confortevole. La cromatura e il cablaggio nascosto regalano un look elegante. Il kit, venduto a 398 euro, include riser dedicati.
Pull Back Handlebar per Softail Blackline: progettato per offrire una posizione di guida arretrata di 4″ ed avvicinare ulteriormente i comandi al pilota. Caratterizzato da una tipica forma slanciata, il Pull Back Handlebar non è destinato esclusivamente ai motociclisti più minuti ma a tutti in quanto regala una postura di guida eretta e al contempo rilassata. Disponibile con finitura nera lucida a 268 euro, questo accessorio che misura 1″ di diametro, consente di nascondere il cablaggio regalando un look essenziale perfettamente in linea con lo stile Softail Blackline.