La Vespa 946 in bella mostra a Parigi
La nuova Vespa 946, ispirata nel design dal primo modello ucito 65 anni fa, é in esposizione alla mostra "Le sette ossessioni del design italiano" di Parigi: leggi il report.
Da oggi 30 Maggio fino a lunedì 4 Giugno si terrà presso l’Hotel Rochefoucauld-Deaudeville di Parigi – sede dell’ambasciata italiana in Francia – una mostra intitolata “Le sette ossessioni del design italiano”, nata dalla collaborazione tra il Triennale Design Museum di Milano e l’ Ambasciata d’Italia in Francia. L’esposizione fa parte del più ampio programma del “Designer’s Days”, ed é focalizzata sulle tappe più significative della storia del design italiano, caratterizzato da uno stile sempre sospeso tra le linee della tradizione e una profonda innovazione tecnologica.
Tra le opere in esposizione non poteva certo mancare un riferimento alla leggendaria Vespa, l’iconico scooter nato nel 1946 che ha entusiasmato intere generazioni di fans in tutto il mondo ed il cui caratteristico design é giunto praticamente inalterato fino ai nostri giorni. Per rappresentare il citato connubio tra ‘tradizione’ ed ‘innovazione’ é stata infatti scelta la recente Vespa 946, che ripropone le linee classiche e inconfondibili della Vespa (probabilmente il singolo veicolo più famoso e diffuso al mondo) insieme a chiari elementi di modernità come ad esempio il nuovo propulsore a 3 valvole (da 125 o 150 cc) frutto della ricerca del Gruppo Piaggio.
La Vespa 946 rappresenta oggi la declinazione più avanzata e avveniristica di Vespa: introdotta all’ultimo EICMA con il nome ‘Vespa Quarantasei’ (in omaggio all’anno del debutto della prima versione, della quale riprende diversi elementi stilistici), il modello é stato poi ribattezzato Vespa 946 e dovrebbe diventare disponibile sui mercati internazionali nel 2013.