BMW Motorrad incontra gli studenti del Politecnico di Padova
BMW Motorrad e Bosch incontrano gli studenti del Politecnico di Padova
Dopo aver incontrati gli studenti del Politecnico di Padova, BMW Motorrad ha incontrato gli studenti del Politecnico di Padova per un workshop sull’innovazione tecnologica in funzione della sicurezza stradale. Il seminario si è svolto presso l’Università degli Studi di Padova grazie alla collaborazione tra BMW Motorrad Italia e il Bosch Italia sul tema della sicurezza stradale riportata alle due ruote e sulle opportunità d’inserimento nel mondo del lavoro nei due contesti aziendali.
Il Prof. Cossalter, Ordinario di Meccanica Applicata dell’Università degli Studi di Padova ha aperto la giornata introducendo il tema della tecnologia in funzione della sicurezza stradale. Al seminario hanno preso parte circa 300 studenti che hanno avuto occasione di conoscere le innovazioni tecnologiche che permettono di migliorare la sicurezza su due ruote. BMW e Bosch – partner nella ricerca e nella produzione industriale – hanno illustrato come si è evoluto il sistema ABS dai primi esemplari ai più recenti sistemi integrati e come questa sia diventata una piattaforma tecnologica su cui sono stati sviluppati nuovi strumenti e applicazioni.
BMW Motorrad è stata la prima Casa motociclistica al mondo (1988) ad offrire sulle proprie moto il sistema ABS. Partendo da questa piattaforma è stato introdotto il sistema di controllo dello slittamento, ASC. Il sistema si è evoluto nel tempo, fino al 2009 con il Race ABS e il Dynamic Traction Control, DTC. Successivamente, sfruttando la piattaforma ABS-DTC è stato sviluppato il sistema del faro adattivo “Adaptive Light Control” disponibile sulla nuova K1600. L’innovativo sistema sfrutta la piattaforma inerziale, del DTC, per conoscere il grado d’inclinazione, beccheggio e rollio della moto e muovere il fascio luminoso in modo da illuminare perfettamente la sede stradale.
Durante il seminario si è poi parlato di futuro e del sistema Dynamic Dumping Control (DDC). Tale sistema sfruttando la stessa piattaforma del DTC corregge in tempo reale il setting delle sospensioni per far sì che la moto abbia un comportamento neutro in fase di accelerazione, frenata e in curva a tutto vantaggio della sicurezza di guida. L’incontro si è concluso con la presentazione da parte di BMW Motorrad e Bosch delle possibilità lavorative all’interno delle aziende.
In particolare sono stati presentati e descritti gli stage formativi come occasione per entrare in relazione con realtà lavorative affini agli studi che si compiono presso il Dipartimento di Ingegnera Industriale dell’Università di Padova e che permettono di arricchire il proprio bagaglio con una prima esperienza lavorativa. Gli studenti infine sono stati invitati a candidarsi spontaneamente presentando il proprio curriculum vitae per le successive selezioni.