Norton SG1 TT Race Bike: ecco la moto che segna il ritorno della Norton al TT
Immagini e report sulla nuova Norton SG1, la rumorosissima CRT motorizzata Aprilia che segna il ritorno del glorioso marchio inglese al TT.
Il ‘Practice Week’, la tradizionale settimana di prove che apre il programma del Tourist Trophy, sta per arrivare al termine, con la prima gara della Superbike in programma per domani alle 11:00 locali (mezzogiorno ora italiana). Una delle moto che ha destato più curiosità attorno a sè é la nuova Norton, un nome da sempre legato a doppio filo alla storia del TT che ritorna quest’anno sull’Isola di Man dopo diversi anni di assenza.
La moto in questione, affidata all’inglese Ian Mackman, sembra aver assunto il nome definitivo di Norton SG1 – probabilmente in omaggio al nuovo proprietario Stuart Garner – e, come avevamo anticipato nel nostro precedente post sull’argomento, é equipaggiata con il motore dell’Aprilia RSV4 incastonato in un telaio Spondon, uno schema che ha fatto ipotizzare a qualcuno il ritorno del glorioso marchio Norton anche nel Motomondiale in forma di CRT.
Esteticamente, la Norton SG1 ricorda in parte il prototipo NRV588, dotato di motore rotary, che nel 2009 fallì la qualificazione al Senior TT con Michael Dunlop, ma a quanto risulta dagli ultimi reports in arrivo di Manx c’é un’altra particolare caratteristica che la differenzia dal resto delle moto concorrenti: emette un rumore spaventoso, di gran lunga il più chiassoso del paddock, che sembra possa essere udito a miglia e miglia di distanza. Leggi il resto dell’articolo dopo il ‘continua’.
Osservando attentamente la Norton SG1, una delle caratteristiche che colpiscono subito é il sistema di ventilazione che sfrutta la presa d’aria centrale sul musetto più due condotti supplementari che hanno origine nella parte alta della carenatura, ai lati del cupolino, e finiscono nella parte anteriore del ‘finto serbatoio’, che in realtà ospita i corpi farfallati e l’airbox.
Il telaio saldato artigianalmente é un altro elemento molto interessante di questa moto. Utilizzando come base di lavoro il telaio standard della RSV4, Spondon ha infatti realizzato fatto un proprio e distinto telaio, provvedendo a incidere il proprio nome sul forcellone, nel caso qualcuno avesse qualche idea diversa da chi era responsabile.
Secondo alcune fonti, la moto avrebbe un peso piuttosto elevato, ma i tecnici Norton hanno risposto a questa obiezione puntualizzando che la SG1 é stata costruite specificatamente per il Mountain Course del TT, e che quindi é più ‘robusta’ delle moto che corrono anche su piste ‘normali’ molto più corte. A livello di tempi, la Norton non ha fatto gridare al miracolo nelle prove della ‘Practice Week’, ma si tratta comunque di un modello nuovo che quindi necessita di un periodo di ‘messa a punto’ sul campo. Per ulteriori immagini della Norton vi rinviamo alle pagine di Asphalt & Rubber.