Motocross: doppietta di Tony Cairoli nel GP di Francia
Il Campione siculo vince entrambe le manche durante il GP di Francia, lasciando alle sue spalle Pourcel e Paulin.
Dopo la scorsa gara aveva commentato sulla sua pagina di Twitter: “Velocitá Fango e Gloria !!! Oggi mancavano sia la Velocitá Che la Gloria! Ahahahah alla prossima Ci rifaremo!” E fu così che il cinque volte Campione del Mondo ha lasciato tutti indietro nel GP di Francia ed è andato a vincere. Questa volta sarà mancato il Fango, ma Tony ha tagliato il traguardo per primo con tanta Gloria e tantissima Velocità. Alle sue spalle altri due fortissimi piloti, che hanno regalato al pubblico francese bagarre mozzafiato. Stiamo parlando dei velocissimi piloti francesi Pourcel e Paulin, entrambi molto agguerriti ma non veloci abbastanza da riuscire a superare il pilota KTM davanti a loro.
Nella prima manche, Cairoli scatta benissimo e già dalla seconda curva soffia la leadership agli avversari che tentano di passarlo ad ogni costo. Inizialmente abbiamo assistito ad una piccola bagarre con Pourcel e poi alla fine con Paulin, che taglia il traguardo alle spalle di Cairoli dopo aver passato la Kawasaki di Pourcel. Boog e Desalle chiudono la top-five, dopo aver tenuto testa agli avversari in un terreno molto arido e polveroso. Anche nella seconda manche Tony Cairoli è scattato benissimo fuori dal cancelletto, dominando la gara sin dalla prima curva. In terza posizione troviamo il nostro David Philippaerts, che però non riesce a tener testa ai due francesi (Pourcel e Paulin) che riescono a scavalcare prima De Dycker e poi Desalle e Philippaerts. La manche si conclude con la doppietta del siciliano che vince il GP di Francia davanti a Pourcel e Paulin. Quarta posizione per Desalle e quinta per Philippaerts.
Contentissimo per la vittoria, Tony commenta scherzando: “Sono molto contento di questa vittoria e poi ho battuto Pourcel a casa sua. Lui lo aveva fatto con me a Fermo e oggi ho restituito il favore. Lo stesso era successo nel 2007. A fine gara ci siamo abbracciati e ci siamo detti che la prossima volta ci metteremo daccordo per accontentare i fan. Comunque ieri su questo terreno duro ho avuto qualche difficoltà ad adattarmi, mentre oggi è andata benissimo e ho tenuto un buon ritmo. Ho vinto entrambe le manche, ma la seconda è stata più dura della prima. Il ritmo era più alto e poi ho avuto problemi con alcuni doppiati. Sapevo che gli altri dietro spingevano, ma io continuavo a guardare avanti e pensare a dare il massimo!”
Classifica Generale
1) Cairoli 253
2)Pourcel 214
3)Desalle 213
4)Paulin 212
5)De Dycker 179